A Nicotera si conclude il secondo Festival chitarristico Guitarromanie 2021 A Nicotera si conclude il secondo Festival chitarristico Guitarromanie 2021

A Nicotera si conclude il secondo Festival chitarristico Guitarromanie 2021

Nessun commento Share:

Lo scorso 11 settembre si è svolto l’ultimo concerto del secondo Festival Chitarristico di Nicotera – Guitarromanie 2021.

“Un’edizione molto particolare – afferma il direttore artistico del Festival, Romolo Calandruccio – e, malgrado la rigorosa attuazione delle regole dettate dalla pandemia (controllo del green pass, misurazione della temperatura, distanziamento e uso della mascherina), il pubblico è stato sempre numeroso e caloroso, riempiendo sempre la sala o il chiostro di palazzo Convento”.

Il Festival si è aperto il 17 luglio con il concerto del The Early Guitar Duo, formato dal chitarrista nicoterese Romolo Calandruccio e dal catanese Antonio Aprile, sono seguiti altri due concerti del lucchese Edoardo Pieri e quello dell’ospite internazionale parigino Quitó De Sousa Antunes che ha saputo intrattenere il pubblico in modo eccellente con la sua musica e la sua empatica presenza. I programmi dei musicisti hanno spaziato per tutto il repertorio chitarristico dal barocco al classicismo, passando per il romanticismo fino alla musica contemporanea e popolare. Purtroppo il concerto del giovane chitarrista vibonese Rocco Zappone si è dovuto rimandare, ma sarà recuperato nel mese di dicembre.

Edoardo Pieri e i quadri di Elisa Campisi

“Se il termometro di ogni evento – dichiara Calandruccio – è dato dalla risposta del pubblico, possiamo dedurre che tutti i concerti hanno riscosso un grande successo vista la partecipazione, il calore e gli applausi che hanno sempre tributato agli artisti. Fondamentale l’importanza non solo culturale della manifestazione, perché grazie ad essa gli artisti venuti da fuori regione o nazione hanno potuto scoprire questo luogo incantevole, infatti si sono ripromessi di tornarci con le loro famiglie da turisti. Tutto ciò stato possibile grazie alla lungimiranza e sensibilità dell’amministrazione comunale, dell’assessorato alla cultura e al turismo e di alcune associazioni e club di servizio nicoteresi: l’associazione culturale Coro Polifonico “Musica Nova” Città di Nicotera, l’associazione Novecento Arte, Musica e Cultura, l’International Inner Wheel Club di Nicotera (Distretto 211), il Rotary Club Nicotera Medma (Distretto 2102), l’associazione culturale Proposte, l’associazione culturale Nicotera Nostra.

Quest’anno il Festival si è arricchito con le mostre pittoriche delle giovani artiste nicoteresi Elisa Campisi e Adriana Barbalace, che con le loro opere hanno abbellito e reso più accattivanti le location della manifestazione.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Si è tenuta martedì a Rosarno,   presso  il “Faro-Fabbrica dei Saperi ” -Auditorium Comunale, in continuità con gli incontri nazionali ,  la formazione dal tema “Educazione alla cittadinanza attiva nella scuola salesiana”.

Next Article

A San Fili frazione di Melicucco, ex scuola dell’infanzia,  qualche giorno fa è stata inaugurata la sede dell’associazione Progetto Donna.

You may also like

A Nicotera si conclude il secondo Festival chitarristico Guitarromanie 2021