Amato di Taurianova: Cerimonia di Immissione canonica del nuovo parroco Don Antonio Spizzica.

Nessun commento Share:

Si è tenuta qualche giorno fa  nella parrocchia San Pio X di Amato(Taurianova) la cerimonia di immissione canonica del nuovo pastore della comunità don Antonio Spizzica che subentra a Don Domenico De Raco.

Alla Celebrazione Eucaristica, presieduta da Mons. Francesco Milito vescovo della Diocesi Oppido Mamertina Palmi, hanno presenziato alcuni sacerdoti della diocesi, il sindaco di Taurianova Rocco Biasi e la sua Giunta,  autorità civili e numerosi fedeli, disposti negli spazi della chiesa nel rispetto del distanziamento e delle norme anti-Covid.

Mons. Francesco Milito durante l’omelia ha ricordato qual  è la missione pastorale del sacerdote e cioè quella di “annunciare il Vangelo e spezzare il pane, che devono essere visti non come semplice atto formale, ma come ringraziamento. Nei segni sacramentali va riconosciuta l’importanza del dono della grazia, che Dio fa al sacerdote e, per suo tramite, alla comunità  tutta”.

Rivolgendosi alla comunità , il Vescovo l’ha invitata a “stringersi intorno al nuovo parroco per accoglierne i doni, non avendo paura di aprire insieme pagine nuove che la facciano sentire comunità viva, senza per questo rinnegare il passato”.

Non senza emozione Don Antonio Spizzica ha salutato la comunità, nella certezza che il nuovo cammino porterà molti frutti, all’insegna dell’amore di Dio.

La Celebrazione si è conclusa con la lettura e la firma del verbale, i saluti da parte della comunità  e un conviviale rinfresco al centro sociale.

Ieri Don Antonio Spizzica ha celebrato la prima  Santa Messa nella sua nuova parrocchia.

Don Antonio Spizzica, originario di Gioia Tauro è stato ordinato sacerdote 28 anni fa. Dopo essere stato a San Procopio e Sant’Eufemia d’Aspromonte, dal 2000 fino al 2019 è stato parroco della Parrocchia Maria SS. delle Grazie a Taurianova, ricopre l’incarico di assistente diocesano di Azione Cattolica e dal 30 giugno 2020 è il cancelliere vescovile.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

IL POPOLO DI POLISTENA HA SAPUTO SCEGLIERE: “ MICHELE TRIPODI UNA  VITTORIA SCHIACCIANTE”.

Next Article

Il Liceo “Guerrisi” ora è anche Biomedico. Al via i corsi dell’iter formativo autorizzato dal Ministero dell’Istruzione.

You may also like