Il Comitato provinciale di Vibo Valentia per l’Unicef in collaborazione con la Scuola Amica Unicef, l’istituto Comprensivo “Antonio Pagano” di Nicotera, e gli ambasciatori Unicef del Corpo dei Vigili del Fuoco e l’associazione nazionale Vigili del Fuoco di Vibo Valentia, ha presentato, il 21 ottobre, Pompieropoli. Il tutto si è svolto nell’incantevole viale Castello, in una giornata di sole dove le grida gioiose dei bambini si sono alzate fino al cielo nella contemplazione beata dei tantissimi genitori accorsi a vedere i propri pargoli pompieri per un giorno.
Un divertimento inarrestabile di tutti i ragazzi provenienti dalle scuole Primarie di Badia, Caroniti, Joppolo, Nicotera Marina e Nicotera superiore, insieme ad un pò di timore e di ansia nel pensare di non riuscire a superare gli step del percorso.
Tutti felici e contenti alla fine del percorso superato brillantemente per ricevere l’attestato di “Pompiere” per un giorno”. “Una manifestazione esaltante da tutti i punti di vita – afferma Gaetano Aurelio, presidente del Comitato provinciale Unicef -. Sicuramente educativa, entusiasmante e rassicurante, grazie al sostegno dei suggerimenti degli esperti pompieri, da stimolo per il timido e il timoroso, ma anche frenante per qualcuno troppo esuberante, inclusivo del solito che si isola e autovalutativo del coraggio e delle proprie capacità. Infine, appagante per l’abbraccio con i compagni, l’approvazione dei docenti e dei genitori dopo la prova superata. Insomma una giornata in cui ogni bambino si è visto protagonista assoluto e felice nel raggiungere l’obiettivo finale”.