Si è svolto sabato pomeriggio  al Cinema Teatro Comunale  di Oppido Mamertina  un interessante  convegno dal tema:  “Il Territorio e le sue tipicità”. Olio Extravergine , Tradizione e Innovazione.

Nessun commento Share:

Si è svolto sabato pomeriggio  al Cinema Teatro Comunale  di Oppido Mamertina  un interessante  convegno dal tema:  “Il Territorio e le sue tipicità”. Olio Extravergine , Tradizione e Innovazione; fortemente voluto e organizzato  dall’ Associazione“ Terre D’Aspromonte D.O.P” in collaborazione con il Comitato Festa “Madonna Dei Campi”.

L’evento è stato magistralmente presentato e moderato dalla dott.ssa Lucia Ioculano e si è aperto con i saluti  di Antonio Violi Presidente dell’Associazione “Terre D’Aspromonte D.O.P” e del sindaco di Oppido  Mamertina dott. Bruno Barillaro.

Subito dopo il dott. Angelo Politi Direttore Generale Confagricoltura di Reggio Calabria, dopo essersi soffermato sull’importanza dell’evento, ha manifestato la sua disponibiltà verso l’associazione in merito al  progetto “Terre D’Aspromonte Dop”.

A seguire si sono succeduti gli interventi dei relatori: il prof. Marco Poiana si è soffermato sul tema: ”Effetti dell’ambiente pedoclimatico sulle caratteristiche qualitative dell’olio d’oliva” ; il dott. Domenico Ventre e la dott.ssa Nunzia Maradei hanno trattato il tema: ”Gli oli extravergine d’oliva, aspetti organolettici peculiari degli oli della fascia preaspromontana”;  la prof.ssa Anna Irene De Luca ha relazionato sul tema: ”Marchi di qualità volontari. Valore aggiunto e opportunità di sviluppo per l’economia rurale della fascia preaspromontama”; l’arch. Michelangelo Pugliese si è soffermato sul tema ”Prodotto-Paesaggio”; il dott. Michele Valenzise ha trattato il tema:” Le aziende olivicole della fascia Preaspromontana, peculiarità ed opportunità di sviluppo ecosostenibile”; il dott. Nicola Iaria  ha relazionato su ” Esperienze di cooperazione in agricoltura. Il progetto Terre D’Aspromonte  DOP”; infine il dott. Leo Autelitano, presidente dell’Ente Parco Nazionale D’Aspromonte ha trattato il tema” Ruolo delle aree protette nello sviluppo socioeconomico del territorio”.

Numeroso e attento il pubblico presente, tra cui tanti sindaci  della fascia preaspromontana e rappresentanti delle associazioni presenti sul territorio.

L’evento, accreditato per il rilascio dei crediti formativi permanenti per i dottori agronomi e forestali, si è concluso con la degustazione dell’olio d’oliva, della Torta Mamertina eccellenza del territorio, realizzata dalla pasticceria Caratozzolo, del panettone alla nduia, della zeppolata e  della castagnata curate dal Comitato Festa “Madonna dei Campi”.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

L’Atletica San Costantino Calabro torna in pista

Next Article

IL SINDACO MICHELE TRIPODI SCRIVE SULL’OSPEDALE UNA LETTERA APERTA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE ROBERTO OCCHIUTO.

You may also like