REGGIO CALABRIA: CONTINUA L’ATTIVISMO PARTIGIANO IN VISTA DELL’EVENTO “ANTIFASCISMO E COSTITUZIONE. LE PROPOSTE DELL’ANPI”.

Nessun commento Share:

Continua l’attivismo partigiano in vista di “Antifascismo e Costituzione. Le proposte dell’ANPI”, importante evento che il 20 novembre si svolgerà a Reggio alla presenza del vice presidente vicario nazionale Carlo Ghezzi. Dunque, non c’è solo il prestigioso appuntamento che si terrà alle ore 15:30 al Museo del Bergamotto di via dei Filippini 50, in occasione del quale verranno rilanciati i valori affermati dalla lotta al nazifascismo e dalla Costituzione repubblicana ed oggi purtroppo sempre più calpestati e verranno declinati localmente e globalmente insieme alle espressioni di nuove resistenze praticate ogni giorno sul territorio reggino.

Infatti, sabato scorso, presso la “Ruggero Condò” si è avuta un’ulteriore iniziativa delle tante già messe in campo dal presidio antifascista. Nella sede di via Pio XI 94, è stata inaugurata la mostra “Disegni dalla frontiera”, serie di schizzi compiuti da Francesco Piobbichi sui temi come guerra, violenze, povertà e migrazioni. In occasione dell’inaugurazione dell’esposizione, tutt’ora visitabile, i disegni sono stati raccontati all’autore ed arricchiti dalle poesie di Ibrahim Diabate.

A seguire, c’è stato un nuovo appuntamento di socialità e valorizzazione delle risorse territoriali: la distribuzione dei prodotti agricoli EquoSud ad opera del Gruppo di Acquisto Solidale “Ruggero Condò”.

Ma non finisce qui. Venerdì 19 novembre, alle ore 17 presso la libreria Spazio Open di via Filippini 23/25, si terrà la presentazione del volume “La Resistenza dimenticata” di Giuliano Boeti. L’evento, moderato da Giuseppe Falleti (ANPI Taurianova), si aprirà con i saluti di Michele Petraroia (ANPI Reggio) e vedrà gli interventi di Ilario Nasso (giudice del lavoro del Tribunale di Vibo) e Mario Vallone (coordinatore regionale ANPI).

Ricordiamo che le iniziative del 19 e del 20 novembre 2021 saranno trasmesse in diretta su Facebook pagina del Comitato Provinciale  ANP I di  Reggio Calabria.  Link  https://www.facebook.com/114441545272088/

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Il Milite lgnoto è cittadino onorario di Joppolo

Next Article

UN PARTENARIATO DI OLTRE 100 SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI PER IL FUTURO DEL DISTRETTO DEL CIBO “TERRE VIBONESI”.

You may also like