Ogni anno il 17 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata della Prematurità, i un’importante occasione per accrescere la consapevolezza, a livello globale, sulle sfide e sulle problematiche della nascita pretermine.
I neonati prematuri sono quelli che vengono al mondo prima della 37° settimana di età gestazionale e quindi sono piccoli e fragili.
Sono bambini che cominciano la loro vita in salita perché hanno bisogno di maggiori cure, sostegno e attenzione.
Questi bambini rappresentano una grande sfida per la neonatologia e per la società. Un bambino su 10 nasce prima del termine ed uno su 100 viene alla luce prima dei 7 mesi di gravidanza.
Anche quest’anno molte città si sono tinte di viola, colore simbolo della prematurità, per i bambini, le famiglie e gli operatori delle Terapie Intensive Italiane.
L’Amministrazione Comunale di Taurianova, guidata dal sindaco Rocco Biasi ha aderito all’invito della Società Italiana di Neonatologia, illuminando di viola una delle stanze del palazzo comunale, abbracciando così virtualmente i piccoli prematuri e le loro mamme.
Un gesto di solidarietà e di vicinanza, non solo per i piccoli e le loro mamme, ma anche per tutti coloro che quotidianamente si impegnano per garantire le migliori cure neonatali.
- Tags: bambini, mamme, Rocco Biasi, taurianova