Qualche giorno fa  si è tenuto a Cittanova nella sede sociale dell’Associazione “Progetto Città della Piana” un incontro  con il  Consigliere Regionale On. Prof. Giuseppe Gelardi.

Nessun commento Share:

Qualche giorno fa  si è tenuto a Cittanova nella sede sociale dell’Associazione “Progetto Città della Piana” un incontro  con il  Consigliere Regionale On. Prof. Giuseppe Gelardi.

Motivo dell’incontro, illustrato dal presidente dell’Associazione Armando Foci,  quello di esporre gli scopi perseguiti dal Coordinamento, le iniziative già avviate, i progetti da mettere in cantiere ma, anche e soprattutto, per definire tempi e modi per creare e rafforzare solidi contatti di collaborazione tra le due parti, finalizzati alla crescita della Città Metropolitana e, soprattutto, del territorio della “ CITTA’ DELLA PIANA” di Gioia Tauro.

Scopo dell’Associazione, spiega il suo presidente, è la nascita della “CITTA’ DELLA PIANA” che con i suoi 33 piccoli e deboli Comuni,  formerebbe invece una forte Città di 170.000 abitanti che, essendo già dotata di grandi infrastrutture e con gli effetti moltiplicativi che scaturirebbero dall’essere una grande Città dotata di infrastrutture nazionali, collocata al centro del Mediterraneo e sulla principale direttrice dei traffici nazionali e europei, potrebbe innescare un decisivo volano di sviluppo per sé, la Calabria, il Sud e l’Italia.

Per la sanità é stato esposto il Dossier, curato dal Coordinamento e di prossima pubblicazione, e illustrate le iniziative intraprese per la costruzione del nuovo ospedale di Palmi, per la riapertura delle sei ex strutture ospedaliere, soppresse 11 anni fa, per ammodernarle e metterle in rete per supportare il nascente ospedale di Palmi, allo scopo di creare il “Policlinico della Città della Piana”, per l’istituzione dell’Hospice e per avviare i lavori di ristrutturazione dell’ospedale di Polistena.

Per il Trasporto pubblico locale si è prospettato il recupero delle ex Ferrovie Taurensi per realizzare la Metropolitana di superficie, per collegarla con la Metropolitana Regionale, con la fascia Jonica e con le grandi infrastrutture di trasporto nazionale (Porto e Ferrovie Statali), creando parallelamente alla Metropolitana anche una pista ciclabile.

E’ stato chiesto al Consigliere Regionale l’impegno per la messa in esercizio della Diga sul Metramo a Galatro, ultimata da 27 anni e mai messa in funzione che, con i suoi 27 milioni di metri cubi di acqua invasati, risolverebbe il grave problema dell’irrigazione della fertile Piana di Gioia Tauro e la “grande sete” dei suoi 33 Comuni. Inoltre, la realizzazione delle due  centrali idroelettriche previste a valle della Diga, consentirebbe di generare energia ecosostenibile e a basso costo da offrire alle attività produttive del territorio.

Infine è stato esposto il problema della costruenda Pedemontana della fascia collinare della Città della Piana. Un’opera avviata 33 anni fa per togliere dall’isolamento i borghi interni e che sinora ha visto la luce di solo tre lotti e il prossimo inizio del quarto, già appaltato (S. Giorgio-Cinquefrondi).

A tal proposito si è chiesto di rivedere i progetti dei restanti lotti della Pedemontana, per realizzarli più vicino ai borghi interni, evitando il ripetersi del grave errore perpetrato con il tracciato  del lotto “Cittanova –  Marro di Taurianova, che ha compromesso la natura della strada. Pensata, infatti, per risolvere l’isolamento dei centri collinari è stata invece  realizzata molto più a valle, facendo coniare dalle comunità interessate l’ironico e rabbioso nome di “Pedemarina”.

Numerosi gli interventi, coordinati dal segretario A. Polisena, di G. Parrone, V. Cosentino, M. Sorrenti. G. Caristena e E. Mileto che hanno esposto i progetti delle iniziative cui stanno impegnandosi (Pedemontana, Metropolitana, Piattaforma informatica a servizio del territorio) e approfondito alcuni aspetti delle problematiche esposte nella  relazione del presidente Armando Foci

Il Consigliere Regionale Gelardi intervenendo nel corso del dibattito e nel suo intervento finale si é soffermato sugli argomenti illustrati, ha giudicato l’incontro positivo e ricco di spunti interessanti, dichiarando la sua disponibilità a sostenere nel corso della legislatura la soluzione delle problematiche illustrate, nel rispetto delle dovute priorità.

Gelardi concludendo i lavori, ha ringraziato l’Associazione sia per l’invito alla riunione che per il suo impegno profuso per la soluzione dei problemi della propria piattaforma politica. Sottolinea che la mole dei problemi esposti necessita di un corposo impegno che si sente di sostenere nell’interessse del territorio, pur evidenziando le difficoltà gestionali della Regione per la disorganizzazione degli Uffici regionali, la cui soluzione è al primo posto delle intenzioni del Presidente Occhiuto.

Suggerisce però di coinvolgere anche gli altri Consiglieri Regionali del territorio On.li Gianni Arruzzolo e Giuseppe Mattiani per allargare l’impegno e aumentare le probabilità di ottenere risultati positivi e più rapidi.

Si impegna, inoltre, a stabilire rapporti durevoli di collaborazione con l’Associazione, per tentare di farla inserire in una prossima cabina di regia regionale, da creare ad hoc, per la gestione territoriale del PNRR, del P. O. R. Calabria 2014-2020 e del prossimo 2021-2027 dei fondi U.E., nonchè di ogni altro possibile Piano, Programma e Progetto da attivare per l’utilizzo dei fondi Europei, sia  nella “CITTA’ DELLA PIANA” che nella Città Metropolitana.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Taurianova: Smettere di Tacere.

Next Article

Si è tenuto il giorno 27 novembre u.s. presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi “Magna Graecia” (UMG) di Catanzaro, un convegno dal titolo “Il Caprino Nicastrese: tra scienza e tradizione”.

You may also like