Gli auguri dell’avvocato Santo Surace Presidente Centro Studi Giorgio La Pira.

Nessun commento Share:

L’AVV. SANTO SURACE  PRESIDENTE CENTRO STUDI GIORGIO LA PIRA

E PRESIDENTE ASSSOCIAZIONE FORENSE  ANAI SEZIONE TERRITORIALE di PALMI, in occasione del Santo Natale scrive:

”BUON NATALE ! Il desiderio più grande è  che questo mio augurio Vi raggiunga tutti nella quotidianità  della vostra vita, là  dove si trovano i vostri affetti, le vostre famiglie, il vostro lavoro e, quindi, anche dove si svolge la vostra vita sociale ( … strade, piazze, case,  luoghi di culto e di preghiera) luoghi di  vera e salutare socializzazione  e di fruizione del tempo libero. È  proprio lì, infatti, nella storia semplice, serena o tribolata che sia, di tutti i giorni, che ci raggiunge il DIO VIVENTE per stare  davvero insieme a NOI, incarnandosi  nelle  nostre vicende  quotidiane, nei nostri ambienti di vita e, soprattutto,  dove alberga tristezza e sofferenza, indicandoci la via maestra di una tangibile, quanto nuova, capacità  relazionale con Lui per vivere i valori cristiani più  autentici e salvifici”.

L’aav Surace continua:”Ne abbiamo sempre più  bisogno nei momenti che stiamo attraversando.

Perdura, infatti, la tragedia della pandemia globale, diventata per ognuno di NOI fonte di interminabile angoscia quotidiana e di vera passione, dove  continua ad essere messa a nudo la nostra perdurante grande fragilità e vulnerabilità, minacciando da vicino, la nostra stessa sempre più precaria esistenza, pur beneficiando degli efficaci rimedi apprestati, contro il flagello COVID,  dalla migliore SCIENZA senza frontiere.

Una grande lezione può  essere tratta da quanto continua ad accaderci: non possiamo andare più  avanti ognuno per suo  conto, ma necessariamente dobbiamo farlo insieme, affrontando le imponenti sfide del futuro nella solidarietà più  piena, dentro gli ambiti delle COMUNITÀ  locali, nazionali e mondiali, dove siamo chiamati a vivere, sorretti dalla ragionevole speranza di un mondo migliore”.

L’avv. Surace sottolinea: ”Ci attendono vere ineludibili sfide che richiedono nostri impegni costanti e convinti !

Ci  domandano ” in primis”  di salvare la NOSTRA CASA COMUNE: la TERRA, in cui viviamo, che risulta gravemente minacciata dalla deriva ambientale e climatica,  che ci sta portando verso  il baratro del  non ritorno.

In questi ultimi anni sta, per fortuna, maturando una forte sensibilità  ambientale che vede protagoniste: le nuove generazioni, tante associazioni

” no profit” , che convintamente additano la via di una ecologia integrale per evitare il collasso del pianeta, e la stessa CHIESA  CATTOLICA,  nonché  lo stesso PAPA FRANCESCO con la enciclica LAUDATO SI’, diventata un inno alla natura ed alla vita per il mondo che verrà”.

L’avv. Surace aggiunge: ”Necessita poi accogliere gli accorati appelli dei nostri giovani per un mondo più  umano e più  giusto con alla base la promozione integrale dei veri valori umani per pervenire  ad una crescita socio-economica equilibrata, privilegiando la cultura dell’ ESSERE a quella dell’AVERE, ponendo  così fine ad ingiustizie ed ineguaglianze sociali ed al divario tra ricchi e poveri che vedono pregiudicata la loro esistenza, dove il posto di lavoro, che consente ad ogni uomo di potersi realizzare diventa, per tanti,  un vero  miraggio alimentando spesso ragioni di una giusta collera.

Il Natale con i suoi grandi ed eterni insegnamenti valoriali offre tanti stimoli di riflessioni, interpellandoci tutti a fare, con coerenza e sino in fondo, la nostra parte.

Tanto dell’ITER da percorrere  rimane riposto sulla POLITICA,  che dovrà  necessariamente rinascere e diventare capace di progettualità, competenza, valori etici e spirito di servizio nell’esercizio del potere, demandatogli, per il buon governo del PAESE  a servizio dei CITTADINI e dell’uomo che  alberga in ognuno di loro”.

Infine l’avv. Surace conclude:”L’ augurio che faccio a tutti voi, ai vostri cari, ed anche a me stesso, è   che il NATALE  del SIGNORE ci apra alle riferite prospettive dell’agire, operando una riconversione dei cuori, per aiutarci a costruire, in piena e convinta solidarietà,  un mondo davvero migliore di cui la intera umanità  ha impellente ed iindifferibile bisogno.

Ancora BUON  NATALE ed un fraterno abbraccio”.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Reggio Calabria: Assemblea Confindustria Giovani Reggio Calabria.

Next Article

Movi@Vento, maggioranza sott’accusa

You may also like