Gli studenti dell'Iti "Russo" raccontano le storie d’amore custodite dal castello nicoterese Gli studenti dell'Iti "Russo" raccontano le storie d’amore custodite dal castello nicoterese

Gli studenti dell’Iti “Russo” raccontano le storie d’amore custodite dal castello nicoterese

Nessun commento Share:
L’Iti “Achille Russo” si configura ancora una volta come palestra di didattica innovativa e officina di creatività.
Gli studenti dell’istituto, infatti, si sono trasformati in esperiti creatori di digital storytelling, tecnica narrativa che utilizza gli strumenti digitali dando la possibilità di unire diversi tipi di materiale: testi, immagini, foto, video. Gli alunni che hanno partecipato ai recenti Patti di Comunità d’intesa con il Comune di Nicotera, dopo un’accurata ricerca storica e bibliografica, hanno rispolverato due pagine sbiadite di storia locale legate ad altrettante storie d’amore struggenti vissute all’ombra dell’antico maniero. La narrazione multimediale ideata e realizzata dagli studenti è stata accompagnata da un libello in cui gli studenti hanno ripercorso e ricostruito le due storie d’amore custodite dal castello nicoterese.
“Il castello – affermano le docenti referenti Anna Maria Tedesco e Maria Teresa Mercuri -custodisce la storia di quel paesaggio o di quella cittadina: è un luogo a tutti gli effetti, ogni volta che sentiamo parlare di un castello la nostra immaginazione comincia a fantasticare su impavidi condottieri e i loro desideri di conquista, ma quella che i nostri studenti hanno voluto raccontare è una storia diversa”. Una storia forse poco conosciuta che gli studenti hanno tentato di ricostruire attraverso moderne tecniche di narrazione.
Il castello di Nicotera, infatti, in un lontano passato, è diventato teatro di storie d’amore struggenti che hanno avuto come protagonisti uomini e donne di nobile casato. Si tratta di storie diverse con epiloghi diametralmente opposti che gli studenti attraverso il digital story telling registrato nei suggestivi vicoli nicoteresi, hanno voluto ricreare.
Storie in cui l’amore si intreccia con la purezza dei sentimenti, con il desiderio, con l’attesa ma anche con il vile interesse e con la malvagità più cruenta.
“Il castello – dichiarano le studentesse Isabella Filomena e Sara Mangone – diventa alla fine dell’Undicesimo secolo, luogo in cui il conte Ruggero e Giuditta d’Evreux vivono la loro pienezza d’amore dopo un continuo peregrinare e numerosi ostacoli che avevano impedito l’immediato compiersi della loro unione si tratta di una promessa d’amore eterna, uno dei pochi esempi in Calabria della glorificazione dell’amor cortese tra due persone reali”.
“Ma il castello – continuano gli alunni Joseph Scandinaro, Dana Pagano e Pietro La Malfa – diventa anche teatro di una storia d’amore dall’amaro epilogo, si tratta della storia tra la figlia del facoltoso Annibale De Gennaro, la principessa  triste morta suicida nel castello nicoterese dove era vissuta Ippolita De Gennaro e il conte Fabrizio Ruffo di Sinopoli”.
Grande soddisfazione per il lavoro realizzato dagli studenti dell’Iti, l’ha espresso il dirigente scolastico Marisa Piro che da sempre spende parole di apprezzamento per l’attività di creazione di racconti multimediali che hanno la prerogativa di sviluppare capacità di scrittura e di espressione orale, abilità tecnologiche e sensibilità artistica, quelle soft skills che vengono oggi richieste dai programmi europei sull’educazione. Anche il primo cittadino di Nicotera, Giuseppe Marasco, ha apprezzato il lavoro degli studenti e ha accolto la richiesta proveniente dagli stessi circa la realizzazione di due pannelli turistici in cui saranno sinteticamente ripercorse le due struggenti storie d’amore.
Il link del video: https://youtu.be/RmoWaMFO6-Y
Condividi questo Articolo
Previous Article

Vibo Valentia finalmente “Libera”, due anni dopo

Next Article

ISTITUITO LO SPORTELLO UNICO AMMINISTRATIVO DELL’ADSP DEI MARI TIRRENO MERIDIONALE E IONIO.

You may also like

Gli studenti dell'Iti "Russo" raccontano le storie d’amore custodite dal castello nicoterese