E’ volata in Cielo la meravigliosa e splendida attrice Monica Vitti.

Nessun commento Share:

Oggi giorno in cui la Chiesa ricorda la presentazione di Gesù al Tempio di Gerusalemme è volata in Cielo l’indimenticabile e meravigliosa attrice Monica Vitti. Il primo a dare notizia della scomparsa dell’attrice è stato Walter Veltroni attraverso un tweet.

Si chiamava Maria Luisa Ceciarelli, era nata  il 3 novembre del 1931.

Da piccola aveva vissuto  anche a Messina dove veniva chiamata “sette vistini”(sette sottanine, in siciliano) perché si vestiva a strati essendo freddolosa.

Si era diplomata all’Accademia d’arte drammatica di Roma

Era stata la musa del regista Antonioni  che la lanciò  come attrice e con cui aveva  avuto un  lungo legame sentimentale.

Il regista l’aveva voluta come protagonista nella tetralogia della incomunicabilità lavorando così ne “L’avventura”, “La notte” e l'”Eclisse”.

È stata anche una brava doppiatrice.

Ma poi, Mario Monicelli aveva intuito  che  Monica Vitti poteva essere, oltre a una brava attrice drammatica, anche un’ interprete di ruoli brillanti.

Indimenticabile “La ragazza con la pistola”: una ragazza siciliana dalla lunga treccia nera, finita in Scozia in cerca dell’uomo che l’aveva disonorata.

Da quel momento in poi sono tantissimi i ruoli che Monica Vitti ha interpretato, e sempre con grande bravura, spaziando dalla commedia brillante, al genere drammatico.

È stata anche in televisione, dove fra le tante apparizioni, ricordiamo quelle accanto a Raffaella Carrà e Mina in Milleluci, e nel “Il cilindro” di De Filippo.

Nella sua lunga carriera  ha vinto cinque David di Donatello, tre nastri d’argento, dodici globi d’oro, un ciak d’oro, un Leone d’oro alla carriera e tanti altri.

Aveva anche scritto due libri  “l letto è una rosa” e “Sette Sottane”.

Da molti anni si era  ritirata dalle scene per motivi di salute e conduce una vita riservata con il marito Roberto Russo.

Oggi resta un grande vuoto nel mondo del cinema e del teatro, un vuoto sicuramente incolmabile.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Si è svolta a Palazzo Campanella, sede del Consiglio Regionale della Calabria, la seduta di insediamento della Commissione Consiliare ” contro il fenomeno della ‘ndrangheta, della corruzione e dell’illegalità diffusa”.

Next Article

PASQUALE AMATO – LA SHOAH TRA MEMORIA E ATTUALITA’.

You may also like