Si terrà a Taurianova la rassegna letteraria: “Agri…Cultura!”

Nessun commento Share:

“L’olio d’ oliva tra storia, archeologia e scienza”,  è un interessante libro scritto da Thomas Vatrano, agronomo, e Bahkita Ranieri, archeologa.

Il testo è diviso in due parti. La prima, composta da dodici capitoli, più letteraria, legata agli usi e alle tradizioni degli antichi popoli legati a questa pianta e all’olio, considerato un vero e proprio oro liquido dagli antichi romani.  Invece, la seconda parte è composta da sedici capitoli,  presenta una serie di argomenti riguardanti le ultime frontiere sulla tecnologia di estrazione, packaging, effetti salutari, shelf life. L’opera si conclude con un attraente capitolo riguardante il germoplasma olivicolo calabrese, degno di interesse e divulgazione scientifica.

L’orto sull’albero di Francesco Mangano è un libro che ha  già riscosso notevoli apprezzamenti di pubblico e di critica.

Nel libro l’autore racconta come è riuscito a fare quello che per secoli non era mai stato ritenuto possibile: “ha innestato una pianta erbacea (pomodori e melanzane) su una pianta legnosa (solanum muritianum)”.

Intuizione  che nasce dalla sua capacità di osservazione, infatti è stato il primo a notare la somiglianza botanica tra le foglie delle melanzane e quelle del solanum.

L’opera è un vero e proprio vademecum,  dove viene spiegato dettagliatamente tutta la metodologia utilizzata, a partire dalla semina dei semi dell’albero , sino alla fase dell’innesto e delle successive tecniche di sostegno delle piante in fase di crescita.

Ebbene queste due importanti opere saranno presentate a Taurianova rispettivamente il 12 e il 19 marzo, nell’ambito della rassegna letteraria denominata:“Agri… Cultura!”

Rassegna fortemente voluta e organizzata dal Comune di Taurianova guidato dal sindaco Rocco Biasi.

Saranno presenti oltre gli autori: l’Assessore alla Cultura Maria Fedele; l’Assessore agli Eventi Massimo Grimaldi; l’Assessore all’Agricoltura Simona Monteleone e personalità di alto spessore.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

‘CATANZARO AL CENTRO’, VENERDI 25 FEBBRAIO EVENTO IN CITTA’ CON L’ ON. GAETANO QUAGLIARIELLO.

Next Article

Vibonese, controlli del fine settimana della polizia: un denunciato per spaccio e cinque persone segnalate al prefetto per droga

You may also like