Ricordare tutte le donne che lottano quotidianamente per affermare la propria dignità, i diritti alla dignità, al lavoro e alla vita ricomponendo le tante sfaccettature che la caratterizzano.
È di quanto si è discusso presso la scuola secondaria di I grado cittadina, durante un incontro fortemente voluto dal dirigente scolastico Giuseppe Sangeniti che ha registrato la presenza della sottosegretaria per il Sud e la coesione territoriale, Dalila Nesci, del presidente del comitato Croce Rossa italiana di Vibo Valentia, Caterina Muggeri e dell’imprenditrice Maria Francesca Marino. Presenti, altresì, l’assessore all’Istruzione Lorella Destefano e l’assessore ai lavori pubblici, Marco Vecchio.
L’incontro è stato condotto dagli alunni della media coadiuvati dai docenti dell’istituto che hanno dato il via alla manifestazione che si è svolta nell’atrio della scuola nicoterese, proponendo un video che aveva come protagonista la donna vista sotto differenti sfaccettature.
La Nesci ha approfittato dell’occasione per dialogare con gli alunni presenti anche su altre tematiche, ma anche per rispondere alle tante domande poste dagli studenti sulle attività che vengono svolte quotidianamente all’interno delle Istituzioni. “Educare e rendere partecipi i giovani alla vita politica e sociale del Paese – afferma –sono elementi di fondamentale importanza perché mettono in evidenza il problema dell’integrazione dell’individuo all’interno della società”. Per il sottosegretario è importante sensibilizzare i giovani al dibattito politico incoraggiandoli a prendervi parte affinché non perdano di vista questioni che in un futuro prossimo riguarderanno da molto vicino la loro stessa vita. “Da parte nostra – dichiara –, abbiamo il dovere di lavorare per creare nuovi processi di cambiamento per il bene della comunità ed impegnarci per lasciare in eredità alle nuove generazioni un mondo degno di essere vissuto”.