Colto da malore a Pizzo il dott. Antonio Demonte, responsabile ASP del Servizio Igiene. Colto da malore a Pizzo il dott. Antonio Demonte, responsabile ASP del Servizio Igiene.

Colto da malore a Pizzo il dott. Antonio Demonte, responsabile ASP del Servizio Igiene.

Nessun commento Share:

Il dottor Antonio Demonte, è morto oggi mentre era in servizio nell’ospedale di Pizzo, aveva 62 anni. Era il responsabile del servizio sanità, igiene ed infettivologia dell’Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia, mentre era in servizio questa mattina, ha accusato un malore e a nulla è valso l’immediato intervento dei colleghi. Demonte in qualità di direttore, ha coordinato le attività di rilevamento e tracciamento dei contagi Covid-19 divenedo un punto di riferimento per tutti i sindaci della zona e per il personale sanitario durante la pandemia.

Era di carattere cordiale e non dispensava mai un sorriso al prossimo, sapeva accogliere con affabilità amici e pazienti. Un vero professionista, innamorato del suo lavoro, della vita, del tempo libero e della famiglia. I funerali si svolgeranno domani pomeriggio a Polia.

Antonio Demonte a Nicotera. E’ il terzo a sinistra accanto al compianto prof. Flaminio Fidanza.

L’Accademia Internazionale della dieta mediterranea di Nicotera lo ricorda come amico e attento cultore della corretta alimentazione, sempre presente alle manifestazioni, pronto al consiglio e al contributo professionale disinteressato. Ricorda il presidente Antonio Montuoro che Demonte era un membro d’onore del Comitato Scientifico dell’Accademia.

L’onorevole Giuseppe Mangialavori lo ricorda con stima e affetto: “Ha dimostrato anche durante pandemia sue straordinarie doti umane e mediche. La scomparsa del dottor Antonio Demonte addolora l’intera comunità vibonese”.  Così il deputato Giuseppe Mangialavori sulla morte del medico responsabile del Servizio Sanità, Igiene ed infettivologia dell’Asp di Vibo Valentia. “Il dottor Demonte – continua il parlamentare – ha dedicato la propria vita ai suoi pazienti e a una professione che ha onorato come meglio non avrebbe potuto. Anche durante la pandemia di Covid ha dimostrato le sue straordinarie doti umane e mediche, impegnandosi senza risparmio per la collettività. La sua morte lascia un grande vuoto in tutti noi. Le più sincere condoglianze alla sua famiglia”.

«Quando se ne va un medico non scompare solo un operatore sanitario che si è preso cura di chi aveva bisogno ma anche un “confessore” con cui tutti si confidano e si affidano con cieca fiducia». Il consigliere regionale e coordinatore in Calabria di “Italia al Centro” Francesco De Nisi affida a queste parole la sua vicinanza alla famiglia per l’improvvisa scomparsa del dottor Antonio Demonte, 62 anni, responsabile del Servizio Sanità, Igiene ed infettivologia dell’Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia. «Il dottor Demonte – ricorda De Nisi – ha incarnato perfettamente il senso della sua professione facendone una nobile missione di vita che lo ha portato a diventare un insostituibile punto di riferimento per l’intero territorio Vibonese. il dottor Demonte è sempre stato totalmente a disposizione del comprensorio che lo aveva “eletto” suo paladino sanitario in un afflato di reciproca fiducia da cui è scaturito un patrimonio di storie e di valori che, da oggi in poi, varrà la pena ricordare e trasmettere alla future generazioni.”

Il commissario dell’Asp, Giuseppe Giuliano, e il sindaco di Francavilla Angitola, Pino Pizzonia: «Oggi è un giorno davvero triste per tutti noi. Il dott. Demonte è stato un riferimento non solo per la nostra comunità ma per tutto il territorio vibonese e la sua opera nel corso della pandemia verrà ricordata per sempre perché, oltre a dimostrare il grande senso del dovere frutto del giuramento di Ippocrate, non ha mai avuto esitazione nell’affrontare una situazione della quale si sapeva ben poco e dove il rischio di infettarsi era enorme. E Antonio ha avuto coraggio nel non tirarsi indietro, al pari di tutti quei medici che dobbiamo solo ringraziare per i loro sacrifici, anche in termini di perdita di vite».

Condividi questo Articolo
Previous Article

Il Comune raddoppia per le luminarie natalizie. Buccafusca (Movi@Vento): “Il doppio della spesa rispetto al 2021”

Next Article

La Dieta Mediterranea al centro di una serie di incontri nelle scuole promossi da Avis regionale

You may also like

Lascia un commento

Colto da malore a Pizzo il dott. Antonio Demonte, responsabile ASP del Servizio Igiene.