Mercatino della Coldiretti a Nicotera sulla dieta mediterranea

Nessun commento Share:

Seconda giornata settimanale del giovedì del Mercatino di Natale a Nicotera in via castello. La Coldiretti nel progetto Campagna Amica ha inserito anche Nicotera quale centro importante per la valorizzazione dei prodotti locali. Per Coldiretti è importante essere a Nicotera la Città della Dieta Mediterranea dove tale stile di vita mediterraneo, si identifica con i principi del mangiare sano e biologico. Una iniziativa svolta in collaborazione con il Comune di Nicotera, il Comando Vigili Urbani, il Servizio Civile di Nicotera e l’Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea. Prossimo appuntamento giovedì 11 gennaio dalle ore 14.00 alle ore 20.00 in Via Castello. 

Giovedì 4 gennaio alle ore 14.00 ha avuto avvio la seconda giornata del mercatino con mercanzie di ortofrutta  biologica di produttori della provincia di Vibo Valentia, Reggio Calabria e Catanzaro. L’importante è avviare il mercatino a Nicotera- afferma il rappresentante Coldiretti- ed abbiamo mantenuto la promessa con la città, affrontando una seconda giornata con forte vento e pioggia resistendo per circa 4 ore di esposizione e vendita, ma poi il maltempo è peggiorato, non ci è rimasto altro che smontare e chiudere anticipatamente, per causa di forza maggiore. Tra le aziende agricole associate alla Coldiretti, presenti al mercatino, segnaliamo : Agricoltura Oggi di Lamanna Michele di Decollatura; Azienda Agricola di Giuseppe Strambè di Sant’Angelo di Gerocarne; Azienda Biologica Terre di Daporni di Domenico Distilo di Maierato; Azienda Galati Saverio di Comparni di Mileto. Questi produttori oltre ad avere prezzi competitivi , offrono a chilometro zero prodotti biologici di alta qualità nutrizionale, freschi e di giornata. Prodotti che possono essere di interesse non solo per i clienti cittadini al dettaglio, ma anche e sopratutto ai ristoratori della zona e ai commercianti del luogo che possono acquistare i prodotti con uno sconto ulteriore per poi essere rivenduti nei loro rispettivi negozi fissi.  Per i ristoratori altresì, la possibilità di offrire un prodotto biologico e di garantire una qualità organolettica eccellente, da degustare  nei piatti preparati dagli chef del proprio ristorante. Altro vantaggio , non necessita andare a rifornirsi ai mercati generali, con ulteriori costi di tempo e di trasporto, ma il prodotto è ogni giovedì sul posto a costo zero, con consegna anche a domicilio per commercianti e ristoranti.

Al mercatino, partecipano ed è aperto anche ai produttori locali di Nicotera e dintorni. Finita la fase di avvio nel contesto natalizio, assumerà la veste di un mercatino ortofrutticolo di prodotti locali e di souvenir nicoteresi e calabresi, da esporre e vendere a nicoteresi e ai cittadini delle città limitrofe, nonché a turisti e villeggianti che, nel visitare le bellezze di Nicotera città della Dieta Mediterranea, avranno un motivo in più con il nuovo mercatino del giovedì pomeriggio che, aggiunto a quello domenicale, faranno di Nicotera una città ancora più speciale.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Nicotera: Manuel Reggio (PD) invita i commissari a dimezzare le indennità dei futuri amministratori comunali.

Next Article

Domani su Rai 1, a Linea Verde, un tour che parte da Nicotera, toccando Pizzo calabro, le Serre vibonesi e Mammola.

You may also like