Dall’Avis provinciale di Vibo progetto di screening dei donatori Dall’Avis provinciale di Vibo progetto di screening dei donatori

Dall’Avis provinciale di Vibo progetto di screening dei donatori

Nessun commento Share:

L’Avis provinciale di Vibo Valentia del presidente Caterina Forelli, su idea del dottor Antonio Francolino, chirurgo e medico Avis e la collaborazione del professore Ciro Indolfi, ordinario di malattie dell’apparato cardiovascolare dell’università “Magna Graecia” di Catanzaro e presidente della società italiana di Cardiologia, ha attivato un progetto di screening internistico del donatore, che, partito nei giorni scorsi a Mileto, interesserà tutte  le sedi comunali e rileverà qualsiasi eventuale patologia dei donatori che non sia di natura chirurgica.

Lo screening prevede: esame obbiettivo internistico, elettrocardiogramma a riposo, accurata anamnesi e somministrazione di questionari “findrisk” per calcolare l’indice di rischio di patologie organiche o metaboliche. Alla fine ogni partecipante riceve una relazione con referto e indicazioni diagnostiche e/o terapeutiche.

“Aiutiamo gli altri aiutando noi stessi”. Questo il nome dell’importantissimo progetto che, ancora una volta, testimonia come l’Avis sia un’associazione che, con la sua assidua attività, aiuta non solo chi ha costantemente o provvisoriamente bisogno di sangue, ma anche chi questo sangue lo fornisce: i donatori, imprescindibile anello di una catena virtuosa che non ha limiti nel proprio impegno.

A Vibo il servizio è sperimentale in assoluto: una novità a livello di qualsiasi Avis. Anche perché non vi è nessuna Asp che, a causa della carenza di risorse, attualmente possa garantirlo. «Si tratta di un servizio rivoluzionario –  spiega l’ideatore Francolino –  poiché permette al donatore di aiutarsi, oltre che aiutare, garantendo, al contempo, l’assoluta salubrità del sangue che dona». Durante le ultime donazioni, infatti, grazie a questo sistema, fatto di esami clinici e test, è stato possibile riscontrare diabetici, persone con sindrome di “Wolff Parkinson White”, una patologia cardiaca che può provocare tachiaritmie e palpitazioni, “Osa”, apnee notturne, pregressi e non accertati problemi cardiaci e patologie dell’apparato gastro intestinale (gastriti, coliti, e altro). «Il tutto – spiega la presidente Forelli – senza grosse risorse da parte dell’associazione provinciale, che ha acquistato solo un “elettrocardiografo” (per un controllo accurato tramite telemedicina), e corrisponderà il giusto compenso  agli specialisti impegnati nella prevenzione». Il resto degli strumenti lo metterà a disposizione il dottore Francolino. Un nulla rispetto ai vantaggi che se ne traggono. D’altronde la filosofia dell’Avis è semplice: «nello spazio di un caffè si aiutano tante persone che, bisognose di trasfusioni, hanno difficoltà».

Condividi questo Articolo
Previous Article

REGGIO CALABRIA,FESTA DELLA LIBERAZIONE, IL “COMITATO PER LE CELEBRAZIONI DEL 25 APRILE” SI APPELLA AD ASSOCIAZIONI, MOVIMENTI, SINDACATI E SCUOLA PER IL CARTELLONE DI INIZIATIVE SOCIO-CULTURALI.

Next Article

Gli alunni del Plesso di Amato dell’Istituto Comprensivo F. Sofia Alessio-N.Contestabile, visitano il primo nucleo abitativo di Amato, alla ricerca delle proprie origini.

You may also like

Dall’Avis provinciale di Vibo progetto di screening dei donatori