Maria Fedele, Assessore alla Cultura del Comune di Taurianova parteciperà a “Mediterranei Invisibili”.

Nessun commento Share:

In estate, tra i mesi di Giugno ed Agosto, alle Isole Eolie ed in particolare a Stromboli, si verifica un fenomeno ottico straordinario che dura  soltanto pochi minuti.

Al tramonto, il cielo si tinge di rosso  ed il sole viene  “inghiottito” dallo Stromboli ammaliando l’anima.

Questo fenomeno però è visibile soltanto da alcune zone della Calabria, in particolare dalla Costa degli  Dei (da Pizzo Calabro a Zambrone) ad altri paesi  affacciati sul Tirreno.

Maria Fedele, Rocco Polistena, Marzia Matalone e Francesca Agostino, qualche tempo fa  hanno creato Calabria Network Mediterraneo, proponendo di candidare il tramonto sullo Stromboli a Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco.

Lo scopo di questa candidatura è quella di “dare valore e ufficialità, in chiave di promozione turistica del territorio, allo straordinario fenomeno ottico, effetto di una particolare congiuntura astrofisica”

Ricordiamo che le Eolie, le mitiche Sette sorelle, sono già patrimonio Unesco dal 2000 come riserva della biosfera.

 Ebbene Venerdì   15 aprile  Maria Fedele Assessore alla Cultura di Taurianova parteciperà alla Camera dei Deputati  all’iniziativa “Mediterranei Invisibili”, ospitata dall’onorevole Vittorio Sgarbi e coordinata dalla dott.ssa Francesca Agostino,  dove racconterà il meraviglioso viaggio intrapreso dal Network Mediterraneo per candidare il Tramonto sullo Stromboli a Patrimonio dell’Umanità Unesco e del primo concorso letterario “Ti racconto un tramonto” istituito dal Network, la cui premiazione sarà inserita nella manifestazione Taurianova Legge 2022.

Condividi questo Articolo
Previous Article

A Nicotera manca ancora l’assessore donna. Movi@Vento: “Amministrazione comunale? Qualcosa che va oltre ogni legge e forma di democrazia”

Next Article

Il lavoro, la solidarietà, la pace e la cultura. Questi gli elementi che hanno spinto la Filcams CGIL Calabria ad aderire ad un’iniziativa organizzata dall’UNICEF giovedì 14 aprile a Catanzaro presso il Teatro Politeama.

You may also like