Treni col contagocce, Lebrino (Psi) invita le Ferrovie a potenziare i collegamenti

Nessun commento Share:
gian maria lebrino

L’attività trainante del Vibonese continua ad essere il turismo che si sviluppa in maniera più marcata lungo i 55 km di costa che da Nicotera arrivano a Pizzo. Gli ostacoli alla crescita delle presenze non sono, però, pochi a cominciare dalle carenze nel settore dei trasporti ferroviari. Poche le corse dei treni regionali, poche le corse dei treni a lunga percorrenza con la conseguenza che, specialmente durante la stagione delle vacanze, turisti e residenti trovano grosse difficoltà a raggiungere la Calabria e a spostarsi, poi, lungo la costa. Sulla delicata questione interviene il segretario provinciale del Psi, Gian Maria Lebrino, con una pec indirizzata alle sedi nazionali delle Ferrovie italiane e di Trenitalia. L’obiettivo è quello di sollecitare il potenziamento del trasporto ferroviario con l’introduzione di nuove corse <per far fronte – scrive Lebrino – al prevedibile aumento dei passeggeri nel periodo estivo. Per la prossima estate – prosegue – le stime parlano di più di 92 milioni di arrivi in Italia e quasi 343 milioni di presenze con un incremento, rispettivamente, del 43% e del 35% in più rispetto al 2021>.

I dati arrivano dalla Bit di Milano <ed è facile supporre – prosegue l’esponente del Psi – che buona parte di tale flusso turistico si dirigerà verso le regioni meridionali e, quindi, anche verso la Calabria e il Vibonese per cui la federazione provinciale socialista chiede di conoscere le intenzioni di Trenitalia e delle Ferrovie in ordine alla gestione del traffico passeggeri e alla programmazione delle corse nel Vibonese>. Lebrino sottolinea che il territorio vibonese è sempre più povero di servizi e infrastrutture e sollecita interventi <che ne agevolino i collegamenti da e per l’Italia>. Alla resa dei conti <un servizio ferroviario efficiente – conclude – non può che avere ricadute positive sul turismo, ma anche sulle attività economiche e sui livelli occupazionali> per cui va dedicata massima attenzione al potenziamento delle corse soprattutto <con riguardo alla fascia costiera e alla costa degli dei>. L’intervento del Psi arriva al momento opportuno. In questo periodo, infatti, i vertici delle Ferrovie s’apprestano a redigere l’orario dei treni che entrerà in vigore nel prossimo giugno. Volendo, quindi, la richiesta socialista può essere analizzata con attenzione.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Benvenuti a Tropea, dove si fa turismo 10 mesi l’anno

Next Article

Unione dei Comuni “Alta Piana del Mesima” nasce, nel Distretto 3 della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la costruzione di un percorso a tappe per  una realtà con una potenzialità di oltre 10.000 abitanti,  dopo due secoli  in cui vi sono state talvolta, anche, spinte opposte separatiste dal territorio reggino.    

You may also like