GIOIA TAURO:MANIFESTAZIONE CONTRO IL RADDOPPIO DEL TERMOVALORIZZATORE

Nessun commento Share:

“Pochi ma buoni”.

Così ha esordito sul palco Aldo Alessio, rivolgendosi alla poca presenza di cittadini in Piazza dell’incontro, per manifestare contro il piano-rifiuti della Regione Calabria che prevede il raddoppio dei rifiuti, da bruciare nell’impianto di contrada Cicerna.

Probabilmente avrà pesato l’invito del Presidente Roberto Occhiuto ad incontrarsi martedì 10 Maggio alla Cittadella per un esame della questione.

Ma non solo si  sono visti pochi cittadini ,erano assenti anche  quasi tutti i Consiglieri Regionali, ad eccezione di Amalia Bruni del Gruppo Misto.

Molti Sindaci sono stati presenti come anche  diverse associazioni.

Dopo il concentramento in piazza Duomo, lungo le vie della Città, si è snodato un breve corteo, fino a Piazza dell’Incontro dove si sono tenuti gli interventi ufficiali.

“Abbiamo già dato in termini di ambiente e salute a questa Regione-ha affermato il Sindaco Alessio-e oggi non vogliamo diventare la pattumiera della Calabria”.

“Andremo all’incontro con spirito costruttivo-ha sostenuto Carmelo Versace Sindaco ff della Città Metropolitana-ma la Regione deve trasferire  le deleghe di competenza della Città Metropolitana”

“L’Unione Europea -ha affermato il Presidente della Commissione ambiente della Camera, Giuseppe D’Ippolito- ha messo al bando  gli impianti di incenerimento dei rifiuti”.

“Il territorio e i Sindaci si vogliono confrontare con la Regione sull’ istituenda ATO ,acqua e rifiuti” ha affermato Francesco Cosentino, Presidente del Comitato dei Sindaci “Città degli Ulivi”.

“Noi non dobbiamo dire sempre no-ha sostenuto Armando Foci, Presidente dell’Associazione Progetto Città della Piana-ma dobbiamo dire sì all’apertura degli Ospedali, ai progetti per avere il mare pulito, alle realizzazione di infrastrutture e alla costruzione della Metropolitana di superfice”.

“L’assenza dei Consiglieri Regionali non è giustificabile ha affermato il  Senatore Fabio Auddino-perché chi viene eletto deve difendere le esigenze dei cittadini”.

Sono intervenuti inoltre: la Consigliera Regionale Amalia Bruni, Giuseppe Pugliese a nome di diverse Associazioni.

Il Sindaco Alessio ha annunciato che dopo l’incontro del 10 maggio con il Governatore Occhiuto, si terrà un incontro pubblico per dare conto ai cittadini  delle proposte  che verranno avanzate e dei risultati ottenuti.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Diamante (CS) – Domenica 8 maggio ore 19.30 le mamme si mobilitano per la pace in difesa delle generazioni  

Next Article

Si è svolta stamattina nella Scuola Primaria di Amato dell’Istituto Comprensivo F.Sofia Alessio- N. Contestabile, diretto dall’ing. Pietro Paolo Meduri la Lettura Animata “Libri Liber… Libertà”

You may also like