Taurianova  ricorda un grande uomo: Luigi Mamone

Nessun commento Share:

Tanta gente, tanti amici, tante testimonianze per ricordare  la figura di Luigi Mamone, scomparso tragicamente il 15 Dicembre del 2021. L’uomo, il Giurista, il  giornalista, il politico,lo sportivo, il vignettista, lo scrittore e soprattutto il poeta.

Luigi Mamone, era principalmente un grande poeta, tutta la sua vita è stato un lungo canto poetico.

Una manifestazione voluta dall’Amministrazione Comunale, inserita nella rassegna “Taurianova Legge” e organizzata da diverse Associazioni: La consulta delle Associazioni, Roubiklon, Geppo Tedeschi,

Pro Loco, Risorse, Anpi, Corriere della Piana e Taurianovatv.

Dopo il saluto dell’Amministrazione Comunale portato dall’Assessore Maria Fedele, alla presenza della moglie Anita e dei figli di Luigi;  Rocco Polistena, coordinatore della serata ,ha invitato gli oratori a tratteggiare e raccontare chi era Luigi Mamone.

La Professoressa Lucia Ferrara ha raccontato l’uomo e i suoi  aspetti umani; L’avvocato Giuseppe Bellocco ha raccontato la sua amicizia con Luigi, grande avvocato, nata nei Tribunali della Piana; Aldo Polisena ha raccontato la storia giornalistica televisiva di Luigi Mamone e la sua Direzione a Taurianovatv; Luigi Ottavio Cordova, Editore del Corriere della Piana, che ha allestito una  mostra, non nascondendo la sua emozione, ha ricordato il “Fratello” e la sua lunga direzione al “Corriere della Piana”; Fausto Siclari,già Presidente del Consiglio Comunale di Taurianova, ha tracciato gli aspetti dell’uomo politico e Istituzionale; la giovane Noemi Asciutto ha raccontato del rapporto tra i giovani e Luigi Mamone; Mina Raso  ha ripercorso le tappe comuni nella costituzione dell’Anpi di Taurianova; Annamaria Fazzari  ha ricordato il sostegno dato da Luigi alla Consulta delle Associazioni; Michelangelo Di Stefano ha ricordato la passione per i motori e lo sportivo.

Maria Frisina, ha descritto l’animo poetico dell’avvocato Mamone.

Giuseppe Abramo, Domiziana Sapone, Marzia Matalone e Mara Ferraro hanno letto alcuni passi delle opere di Luigi ,tratti da “Trovarsi e perdersi”, “Le storie dal Mauros”,”Sulla rotta di Itaca”,”Il mio autunno”,”Nel silenzio” e ”Ultimi canti da Shangri-La”.

Gli intermezzi musicali  sono stati eseguiti da Maria Tramontana e  Tatiana Belekanic.

Infine è stato proiettato un video su alcune  esperienze significative  del giornalista e dello scrittore  Luigi Mamone.

Numeroso il pubblico presente, tra cui Pino Battista di Taurianova Tv che ha curato le riprese video.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

VINCENZO LEONARDO MANULI  E’ Il NUOVO DIRETTORE DI RADIO ECO SUD CITTANOVA.

Next Article

Elezioni Amministrative Catanzaro 2022, presentate le liste “Italia Al Centro – Donato Sindaco” e “Catanzaro Prima di Tutto – Cambiamo con Toti”

You may also like