Si è svolta al Liceo M. Guerrisi di Cittanova  la Giornata Mondiale della Biodiversità

Nessun commento Share:

Si è svolta al Liceo M. Guerrisi di Cittanova  la Giornata Mondiale della Biodiversità , una ricorrenza internazionale, voluta dalle Nazioni Unite e giunta alla ventesima edizione  con l’obiettivo di tutelare il grande patrimonio di biodiversità vegetale e animale, anche rispetto alla lotta al cambiamento climatico e in sinergia con gli obiettivi di sviluppo sostenibile di Agenda 2030.

L’evento che si è svolto oggi :“La biodiversità per la sostenibilità – Un albero per il futuro”, ha visto  tra i protagonisti,  gli studenti del biennio, insieme ad associazioni del territorio ed istituzioni del settore. L’iniziativa contempla anche il progetto “Un albero per  il futuro” promosso dal Ministero della Transizione Ecologica e dai Carabinieri della Biodiversità, i quali hanno fornito le piante per la realizzazione del grande giardino diffuso italiano della biodiversità: ogni pianta è munita di QR code e verrà monitorata nel tempo unitamente al calcolo della CO2 catturata.

Dopo i saluti della dirigente Clelia Bruzzì,  del responsabile tecnico della Città Metropolitana Giuseppe Mezzatesta e del presidente dell’ordine dei dottori agronomi e dottori forestali di Reggio Calabria Antonino Sgrò; si sono succeduti gli  interventi di settore.

Il Tenente Colonnello Giuseppe Micalizzi, Comandante del reparto Carabinieri Biodiversità di Reggio Calabria ha relazionato sul tema: Un albero per il futuro”; l’agronomo Rosario Previtera dell’associazione Save Your Globe ha relazionato su “I valori della biodiversità e Agenda 2030”; “Uno scrigno di biodiversità: la villa comunale “Carlo Ruggiero” di Cittanova”,è stato trattato dalla dott.ssa Carmela Ventra(Associazione Carlo Ruggero);La prof. Elisa Manzino e il dott. Fausto Pistoja di “Tiny forest Italia”  hanno approfondito il tema “Le tiny forest con il metodo Miyawaki: ecosistemi che educano alla sostenibilità”; “L’ulivo bianco del Krisma”  è stato trattato da Nino Cannatà del Progetto ”Kepos, il giardino delle meraviglie”, il quale ne ha fatto dono alla scuola;

il dott. Francesco Manti dell’ass. “Emozione Natura” ha relazionato su “Insetti e biodiversità: un alleanza per la vita” ed ha fornito alcune anteprime sul ritrovamento in Aspromonte di alcuni insetti rari della famiglia dei Coleotteri dichiarati come Vulnerable (VU) nella IUCN Red List of Threatened Species.

Ha concluso  Giancarlo Bellina del Kiwanis International – Distretto Italia San Marino che in Italia sta operando con un service nazionale sul Diritto all’ambiente e alla sostenibilità.

Ha magistralmente moderato il prof. Domenico Curinga.

Al termine degli interventi  si è tenuta l’inaugurazione del Giardino della Biodiversità  e della tiny forest con gli studenti, i quali hanno anche visionato e apprezzato  la mostra entomologica “Un mondo di insetti” dell’associazione Emozione Natura e la mostra video-fotografica sulla Villa Comunale “Carlo Ruggiero” ad opera delle associazioni “Pro fondazione Carlo Ruggiero” e “Aspromedia”.

Grande soddisfazione è stata espressa dalla  dirigente Clelia Bruzzì: “Il nostro Istituto continua nel percorso dell’innovazione con i progetti a favore dell’ambiente e della transizione ecologica. Grazie alle piante del progetto “Un albero per il futuro” e  alle piante offerte da Calabria Verde realizzeremo la prima Tiny Forest in Calabria con il metodo Miyawaki: un ecosistema in miniatura in linea con gli obiettivi della forestazione urbana che verrà curato e implementato negli anni dai nostri studenti. E’ importante che i giovani abbiano il giusto approccio con quanto sarà alla base della “green economy” di cui essi sono e saranno i protagonisti  principali. La scuola deve formare i cosiddetti “green heroes” del futuro”.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Vibonese, intensificati i controlli sul territorio per i contrasto alla criminalità diffusa. Un arresto a Tropea

Next Article

Al Bosco di Rosarno in programma i festeggiamenti religiosi in onore di Sant’Antonio da Padova

You may also like