Gli insegnanti del Comprensivo “Pagano” ospiti in Austria per parlare di Erasmus+

Nessun commento Share:

Nato con l’intento di promuovere l’inclusione sociale nel piccolo gruppo, nella comunità scolastica e in ambienti più grandi, il progetto Erasmus+ “Games for Active Learning” è in via di conclusione presso l’istituto Comprensivo “Antonio Pagano”. Il triennio di partenariato ha permesso agli alunni di conoscere i vari sistemi scolastici e culture diverse, nonché, cooperare attraverso giochi didattici, da tavolo, in gruppo o individuali, all’aperto o in formato digitale, favorendo un clima sereno e divertente di apprendimento.

Per approfondire la tematica, nel periodo 11-15 maggio, gli insegnanti della scuola Primaria, Gaetano Aurelio, Maria Concetta Corigliano, Giovanna Critelli, Maria Ferrazzo, Rita Rao e la referente Anna Scarfone, sono stati ospiti della scuola “Mittelschule der Padagogischen Hochschule” della referente Elisabeth Polzleitner e della dirigente Andrea Wagner, a Graz, capitale della Stiria in Austria.

L’incontro di Graz è stato condotto alla scoperta di  “Digital tools” con l’impiego di App di gioco tra cui Actionbound che ha permesso di realizzare una caccia al tesoro per le vie della città. La  scuola austriaca si distingue, infatti, per l’uso della tecnologia nella pratica didattica; è una scuola che ha al suo interno anche una stazione radio e realizza semplici programmi radiofonici e televisivi. I docenti che hanno partecipato alla mobilità sono stati intervistati dagli alunni di Graz. Tutte le attività realizzate hanno favorito la cooperazione tra alunni e docenti in gruppi eterogenei di nazionalità diverse.

Nel corso degli anni, il team docente dei Paesi partner (Austria, Cipro, Grecia, Italia e Romania) e le classi coinvolte hanno dimostrato una grande curiosità e attenzione verso ciò che si trova oltre i propri confini nazionali, il paesaggio, le abitudini, le particolarità di ogni Paese e le affinità tra le diverse culture.  Gli alunni hanno collaborato incontrandosi sulla piattaforma eTwinning o attraverso i “virtual meeting”  che si sono svolti  on line con tematiche diverse.

Il comprensivo “A. Pagano”, guidato dal dirigente scolastico Giuseppe Sangeniti è sempre proiettato verso la ricerca di esperienze locali, nazionali ed europee – afferma la Scarfone – che possano motivare i propri alunni ad acquisire per la vita competenze utili ad affrontare i piccoli e i grandi problemi di ogni giorno e a misurarsi e confrontarsi con gli altri. Noi docenti abbiamo avuto un’ottima accoglienza dalla scuola ospitante e  la visita al Municipio della città e l’incontro con il sindaco hanno sugellato un positivo clima di cooperazione e amicizia tra i popoli. Abbiamo trascorso un’indimenticabile esperienza a Graz, città delle biciclette, ecologica e attenta ai problemi ambientali. Ci auguriamo di poter proseguire in questi partenariati internazionali la cui via è stata tracciata per la nostra scuola da quasi un ventennio”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

E’ stato presentato a Rizziconi “Le Avventure di Balù” di Annamaria Deodato e Gaetano Catalani, La Caravella Editrice

Next Article

Nicotera, sanità senza prospettive. Anche il treno del Pnrr sottovaluta le esigenze del territorio

You may also like