I ragazzi dell’Istituto Tecnico Industriale “Achille Russo” di Nicotera hanno intervistato il Questore di Vibo Valentia, Raffaele Gargiulo.
L’intervista fa parte di un progetto nato per avvicinare i ragazzi al mondo delle istituzioni e per permettere di mettere in pratica i principi che sono alla base dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione.
Il dirigente scolastico Marisa Piro e le professoresse Anna Maria Tedesco e Laura Barbalace hanno promosso l’incontro che ha avuto, fin dall’inizio, uno sviluppo all’insegna della cordialità, affabilità e gentilezza da parte del Questore, del commissario Marcella Mazzeo e degli agenti della Questura.
I ragazzi hanno posto delle domande su temi di attualità quali la legalità, il contrasto alle mafie, il bullismo, l’immigrazione e il fenomeno delle dipendenze.
Il Questore ha esordito con una frase ad effetto che sprona a fare sempre più e meglio e per rendere maggiormente consapevoli gli studenti. “L’attività della scuola è essenziale per la cultura della legalità – afferma -, per la cittadinanza attiva, per far crescere dei cittadini rispettosi delle regole e consentire il riscatto della nostra terra”.
L’intervista avrà ampia diffusione per mezzo del canale youtube appositamente predisposto, allo scopo di informare più giovani possibili sugli argomenti trattati e ben illustrati dal Questore.
Le professoresse Tedesco e Barbalace promettono di proseguire il percorso intrapreso con incontri e testimonianze che permettano ai giovani di maturare sensibilità nei confronti di tematiche che riguardano il proprio territorio e ampiezza di vedute per accogliere novità e idee.