Gli alunni dell'Iti "Russo" intervistano il questore Gargiulo Gli alunni dell'Iti "Russo" intervistano il questore Gargiulo

Gli alunni dell’Iti “Russo” intervistano il questore Gargiulo

Nessun commento Share:

I ragazzi dell’Istituto Tecnico Industriale “Achille Russo” di Nicotera hanno intervistato il Questore di Vibo Valentia, Raffaele Gargiulo.

L’intervista fa parte di un progetto nato per avvicinare i ragazzi al mondo delle istituzioni e per permettere di mettere in pratica i principi che sono alla base dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione.

Il dirigente scolastico Marisa Piro e le professoresse Anna Maria Tedesco e Laura Barbalace hanno promosso l’incontro che ha avuto, fin dall’inizio, uno sviluppo all’insegna della cordialità, affabilità e gentilezza da parte del Questore, del commissario Marcella Mazzeo e degli agenti della Questura.

I ragazzi hanno posto delle domande su temi di attualità quali  la legalità, il contrasto alle mafie, il bullismo, l’immigrazione  e il fenomeno delle dipendenze.

Il Questore ha esordito con una frase ad effetto che sprona a fare sempre più e meglio e per rendere maggiormente consapevoli gli studenti. “L’attività della scuola è essenziale per la cultura della legalità – afferma -, per la cittadinanza attiva,  per far crescere dei cittadini rispettosi delle regole e  consentire il riscatto della nostra terra”.

L’intervista avrà ampia diffusione per mezzo del canale youtube appositamente predisposto, allo scopo di informare più giovani possibili sugli argomenti trattati e ben illustrati dal Questore.

Le professoresse Tedesco e Barbalace promettono di proseguire il percorso intrapreso con incontri e testimonianze  che permettano ai giovani di maturare sensibilità nei confronti di tematiche che riguardano il proprio territorio e ampiezza di vedute per accogliere  novità e  idee.

Condividi questo Articolo
Previous Article

La campionessa Enza Petrilli ospite nei due Istituti Comprensivi di Taurianova

Next Article

“ Il  Venerdì Nero di Taurianova”. Nadia Macrì e Filippo Andreacchio ricostruiscono i tragici fatti del 3 maggio 1991

You may also like

Gli alunni dell'Iti "Russo" intervistano il questore Gargiulo