Taurianova: La Marchesa Caterina De Riso Gagliardi dona al Comune un terreno vicino alla scuola di Amato

Nessun commento Share:

Tanto tempo fa ad Amato, nobile frazione del Comune di Taurianova, i Marchesi Gagliardi sensibili ai problemi della povera gente, avevano dato alle  monache un’ala del palazzo dalla parte del giardino, con una veduta meravigliosa sugli uliveti, ed avevano sistemato una sala per la scuola ed un’altra per il catechismo.

Ebbene, a distanza di tantissimi anni, la generosità e la nobiltà d’animo della blasonata famiglia  non è cambiata, perché qualche giorno fa  la Marchesa Caterina De Riso Gagliardi, ha donato al Comune di Taurianova un terreno vicino alla scuola di Amato, per ampliare la struttura scolastica già esistente, fornendo  così più spazi per la Scuola dell’Infanzia.

Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Roy Biasi e dall’Assessore all’istruzione  Angela Crea, la quale ha curato personalmente le trattative con la nobildonna.

Il sindaco Biasi ha dichiarato:<< Siamo felicissimi, di poter lavorare finalmente su questo progetto che mira al  benessere dei più giovani. Grazie alla straordinaria sensibilità della Marchesa Deriso Gagliardi possiamo ampliare il plesso di Amato e riqualificare il “centro sociale” adiacente accedendo ai fondi regionali, nazionali e del PNRR.

Un percorso virtuoso intrapreso nel 2020 dall’Assessore Angela Crea>>.

Un grande e importante progetto a beneficio della popolosa frazione, sul quale la Marchesa De Riso Gagliardi ha dato precise indicazioni in termini di finalità e interventi architettonici.

Per la destinazione d’uso del “centro” ricadente nel terreno ceduto al comune, è stato  messo in primo piano il  ruolo sociale, per la crescita sociale e culturale dei giovani.

In particolare l’edificio non dovrà cambiare la forma attuale e cioè una donna con un bambino in grembo.

Adesso il prossimo passaggio dell’iter burocratico spetta al Consiglio Comunale, che dovrà approvare l’acquisizione del bene al patrimonio.

Grande soddisfazione è stata espressa dalla dott.ssa Crea, la quale ha dichiarato:

<< E’ stato un percorso lungo, durante il quale io e la Marchesa De Riso Gagliardi abbiamo sviluppato il progetto fisico della futura scuola.

Un progetto, nato da un incontro con la nobildonna, da me fortemente voluto per questa finalità. Ci tengo anche a sottolineare che la nobildonna  per il futuro ha altri progetti in favore della nostra comunità>>.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Mare inquinato, Giacomo Saccomanno e Andrea Tripodi in prima linea

Next Article

Parte la prima edizione del Sanremo della Calabria, concorso canoro organizzato e promosso dall’Associazione di Volontariato Movimento per la Difesa dei Disabili guidata da Gianfranco Cristiano.

You may also like