2  GIUGNO 1946: NASCITA DELLA REPUBBLICA E DELLA COSTITUENTE. MANIFESTAZIONE A REGGIO CALABRIA A CURA DI VENTICINQUEAPRILE A.M.P.A.

Nessun commento Share:

In collaborazione con la Città Metropolitana e il Comune di Reggio , l’Associazione  Meridionale Partigiani Antifascisti ,di cui è coordinatore il Professore  Sandro Vitale, ha tenuto un convegno al quale hanno preso parte il Magistrato Vincenzo Macrì,lo storico e giornalista Pantaleone Sergi e il Preside Angelo Vecchio Ruggeri.

Stefano Perri addetto stampa ha coordinato i lavori e Filippo Quartuccio delegato alla cultura ha portato  i saluti della Città Metropolitana.

Dopo un minuto di raccoglimento in memoria del Partigiano Carlo Smuraglia, scomparso l’altro ieri,Sandro Vitale ha introdotto i lavori  soffermandosi sull’importanza di questa giornata.

Subito dopo il Magistrato Macrì ha relazionato sulle vicende legate alla fine del regime fascista,l’avvento della Repubblica e le prime scelte, come quella dell’Amnistia voluta da Palmiro Togliatti nei confronti di coloro che avevano militato nel Partito Fascista.

“Il Decreto Togliatti , permise a tanti ex fascisti di riabilitarsi-ha affermato Vincenzo Macrì- pur essendosi macchiati di delitti anche gravi. Il passaggio tra la Monarchia e la Repubblica è stato quasi  una continuità  con la Monarchia e il vecchio regime”.

Macrì ha anche toccato le questioni relative al pericolo di colpo di Stato che era stato messo in atto e poi fallito  negli anni settanta ,proprio da uno degli amnistiati del dopoguerra che era il Comandante Valerio Borghese che manteneva i rapporti con i post-fascisti.

La storico Pantaleone Sergi  ha parlato di Resistenza tradita perché la macchina dello Stato rimase anche dopo la caduta del fascismo e il vecchio personale fascista e molti Prefetti e Magistrati,  continuarono ad amministrare  la Giustizia e la burocrazia.

Angelo Vecchio si è soffermato sull’importanza di studiare gli avvenimenti storici nelle scuole e ha messo in evidenza come,dopo 76 anni,ancora la Costituzione Italiana  viene disattesa e non applicata.

A conclusione dei lavori ,Sandro Vitale nel ringraziare i partecipanti ha ricordato i prossimi impegni dell’Associazione e a breve scadenza l’ incontro sulla prossima scadenza referendaria che riguarda la Giustizia del 12 giugno.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

A Taurianova si terrà la presentazione del libro di Dan Faton: “Il Cammino degli Eroi”

Next Article

Vibo Valentia, il capo della polizia ha inaugurato la Sezione Giovanile delle Fiamme Oro

You may also like