A “Innoweek” presentati gli scenari futuri del turismo in Italia con un’analisi dei consumi turistici. Alla business competition “SpinUp Award” due vincitori ex equo: SQUP ed Elaisian

Nessun commento Share:

Giornata di chiusura di “Innoweek”, la settimana dedicata all’innovazione che si è svolta a Girifalco dal 4 al 10 luglio 2022. La giornata finale è coincisa con la chiusura della business competition “SpinUp Award”, quest’anno focalizzata su startup e PMI dei settori TravelTech, AgriTech e FoodTech.

Nella mattinata i team delle startup e PMI presenti hanno partecipato alla formazione con il facilitatore Andrea Romoli sul Design Thinking processes. Nel pomeriggio si sono svolti gli incontri one to one dei team delle startup finaliste con gli investitori ed esperti presenti, occasione utile anche per ricevere ulteriori consigli e suggerimenti per migliorare le proprie presentazioni.

Alle 18.30 Angelo Marra, presidente dell’Associazione Reboot, ha aperto i lavori della business competition “SpinUp Award” presentando l’intervento di Raffaele Rio, direttore di Demoskopica che ha esposto “l’analisi dei consumi turistici degli italiani” mettendo in evidenza come la Calabria sia ancora vista da oltre il 90% degli italiani principalmente come meta “balneare”. Nella seconda parte del suo intervento ha raccontato la sua esperienza personale come direttore generale dell’Assessorato al Turismo della Regione Calabria dal 2010 al 2013.

A seguire il giornalista Emil Abirascid di StartupBusiness ha intervistato Toti Piscopo, fondatore di Travelnostop, su Gli scenari futuri del turismo in Italia. Un confronto che ha fatto emergere un focus sul Meridione dove paradossalmente il Covid ha posto una nuova attenzione da parte dei turisti, soffermandosi anche sull’importanza sempre maggiore dello smart working, dei nomadi digitali, della reputazione come opportunità cucite su misura per molti territori del Sud. Solo una nota dolente: i peggiori promotori del territorio sono proprio i residenti, che spesso mettono in evidenza le criticità (spesso poche) e non risaltano i grandi pregi che hanno le regioni del Mezzogiorno”.

L’ultimo talk della giornata lo ha tenuto il Giancarlo Coppola, presidente di ANEFI, Associazione nazionale esperti in finanziamento, focalizzando su come sia importante organizzare iniziative come “Innoweek” mensilmente per poter permettere ai cittadini di accrescere le proprie conoscenze sulle diverse tematiche legate all’innovazione.

Alla business competition hanno partecipato 8 Startup/PMI selezionate venerdì e sabato, 5 in presenza e 3 in videocall per motivi legati al Covid, e si è conclusa con 2 vincitori ex equo: SQUP, che realizza un gelato innovativo totalmente plant based con riduzione di zuccheri e calorie, senza glutine e senza lattosio ed Elaisian, sistema di agricoltura di precisione per monitoraggio e predizione delle coltivazione di uliveto, vigneto e mandorleti. A entrambe è stato consegnato il premio SpinUp Award 2022 dedicato all’imprenditore e grande innovatore nel campo della logistica Gianandrea Ferrajoli, che ha supportato negli anni l’iniziativa, prematuramente scomparso lo scorso anno all’età di 41 anni.

 

hdr
Condividi questo Articolo
Previous Article

Si sono concluse le tre giornate di studio dal titolo:”LA CALABRIA DOPO IL TERREMOTO DEL 1783. DALL’EMERGENZA ALLA RICOSTRUZIONE”

Next Article

È ora ufficiale: la Grappa trasloca nella casa dei Distillatori. È stato finalmente formalizzato lo spostamento di sede del neonato Consorzio Nazionale Grappa da Bologna, ex sede dell’Istituto Nazionale Grappa, presso la sede di AssoDistil a Roma

You may also like