Si è tenuta  a Taurianova nell’incantevole  dimora Storica  Villa Zerbi la conferenza di presentazione del VII  Concorso Internazionale dei Madonnari-Città di Taurianova

Nessun commento Share:

Si è tenuta  a Taurianova nell’incantevole  dimora Storica  Villa Zerbi la conferenza di presentazione del VII  Concorso Internazionale dei Madonnari-Città di Taurianova.

L’evento è stato magistralmente presentato e moderato dalla giornalista Nadia Macrì, la quale dopo i saluti istituzionali, ha subito sottolineato che il tema ispiratore “La Theotokos Madre di Dio Regina della Pace” ricorda il conflitto internazionale in corso, e che la nobile famiglia Zerbi è stata la prima ad accogliere degli Ucraini.

Nadia Macrì ha ringraziato l’arch.  Giacomo  Carioti Presidente dell’Associazione Amici del Palco, non solo per aver ideato sette anni fa il Concorso, ma per  il costante impegno nel corso dell’anno.

Giacomo Carioti ha affermato: ”Oggi è una giornata importante, nonostante le difficoltà c’è tanta energia positiva intorno a noi e tanti consensi. Abbiamo iniziato con il Palco Sgarano e lavoriamo costantemente,  e per questo ringrazio tutti i soci.

Il Consigliere Regionale Giovanni Arruzzolo il quale pochi giorni fa ha presentato una proposta di legge per istituzionalizzare il concorso, quale evento a carattere regionale, ha detto:” Questo è un evento importantissimo al quale io ho sempre partecipato. Le istituzioni devono essere sempre vicine a queste iniziative che veicolano messaggi positivi.

Il 29 luglio, salvo imprevisti, il progetto di legge per l’istituzionalizzazione del Concorso verrà approvato”.

Lo scultore Cosimo Allera ha annunciato che in occasione del Concorso, esporrà per la prima volta a Taurianova una sua opera, dedicata a Umberto Boccioni.

Allera ha poi  parlato di un suo importante progetto, cioè  realizzare i Bronzi di Riace in acciaio corten e collocarli nell’area dello Stretto.

L’opera se realizzata sarebbe la più alta del mondo.

L’Avv. Roy Biasi Sindaco di Taurianova ha dichiarato:” Io e la mia amministrazione , sin dall’inizio abbiamo puntato sulla cultura. Attraverso la bellezza dell’arte valorizziamo il territorio”.

Il sindaco ha poi annunciato che il 29 luglio sarà conferita la cittadinanza onoraria al maestro Gennaro Troia.

L’assessore allo spettacolo massimo Grimaldi si è soffermato sulla fattiva e continuativa collaborazione con l’Associazione Amici del Palco.

L’assessore Grimaldi, ha anche annunciato che tra tutti gli eventi in programma per l’estate, il 29 agosto con l’apertura della settimana mariana , si terrà il concerto di Tony Esposito.

Il direttore Artistico del Concorso  Gennaro Troia  si è soffermato sulla straordinaria accoglienza della città di Taurianova. Da 7 anni tutti gli artisti vogliono tornare a Taurianova che è diventata la casa dei Madonnari.

Troia ha annunciato che il suo sogno è quello di poter creare un museo dei Madonnari.

L’ing. Paolo Martino ha annunciato che quest’anno la Chiesa del Rosario di Taurianova, accoglierà una preziosa icona russa del 1700, restaurata recentemente e che si lega al titolo del concorso.

L’assessore alla Gentilezza Angela Crea ha   annunciato che donerà ai Madonnari dei gessetti viola, perché “ l’arte dei Madonnari si lega alla gentilezza. Il Madonnaro si dona agli altri con un gesto di altruismo”.

L’Assessore alla Cultura Maria Fedele, ha annunciato che  il 5 agosto si terrà un evento, legato al 50esimo anniversario  del ritrovamento dei Bronzi  di Riace “MAGNAGRECANTICO” con la presenza del prof. Daniele Castrizio.

Lorenzo Labate presidente Confcommercio di Reggio Calabria ha detto:” Questo concorso dà lustro al territorio e merita  tanta luce. Inoltre è fruibile a costo zero ed è  espressione delle «radici cristiane» e della «devozione mariana».

 La Confcommercio ha offerto le magliette.

AnnaMaria Fazzari Presidente Consulta delle Associazioni ha  presentato il concorso sulla fotografia di Strada.

Il tavolo dei relatori era impreziosito dai girasoli, fiore amato dalla compianta Nilla Macrì, esempio di virtù cristiane.

Legata all’evento oltre al Concorso Fotografico, ci sarà una mostra pittorica con le opere di Luigi Tomarchio, Rosa Sicari, Cialì e Gesualdo Nania.

L’orafa Giovanna Plateroti realizzerà le medaglie per i vincitori del Concorso.

Infine Nadia Macrì ha annunciato i componenti della giuria: Cosimo Allera, Luciano Tigani, Maria Fedele e Alessandro Allegra.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Calabria terra di amari, ecco il vincitore. Eletto a Reggio il cocktail migliore.

Next Article

Nicotera, un successo la mostra dell’artista Elisa Campisi

You may also like