Domani "Vicoli diVini" a Vibo Valentia la VI edizione. Vecchio Amaro del capo partecipa all'evento che promuove Vino & Territorio. Domani "Vicoli diVini" a Vibo Valentia la VI edizione. Vecchio Amaro del capo partecipa all'evento che promuove Vino & Territorio.

Domani “Vicoli diVini” a Vibo Valentia la VI edizione. Vecchio Amaro del capo partecipa all’evento che promuove Vino & Territorio.

Nessun commento Share:

Un legame stretto quello tra Antica Distilleria F.lli Caffo e la Calabria e così domani (sabato 30 luglio), non mancherà l’occasione di raccontare, promuovere il territorio da dove tutto è iniziato, rinnovando la sua partecipazione a ‘Vicoli DiVini’ una manifestazione tra i vicoli del centro storico di Vibo Valentia, la provincia dove Gruppo Caffo 1915 ha il suo quartier generale. La manifestazione enologica dedicata agli amanti del buon vino prenderà il via alle ore 20 fino a mezzanotte. I turisti e i visitatori potranno godere di musica, arte, street food gustando vino e potranno brindare con un ottimo drink firmato Vecchio Amaro del Capo.

Proponiamo i nostri cocktail più iconici: Capotonic il grande classico che piace per il suo gusto rinfrescante e leggermente amaricante – fa sapere Fabrizio Tacchi Amaro & Brand Ambassador di Gruppo Caffo 1915 – e non mancherà il Calabro, lo spritz al peperoncino piccante di Calabria che ha già conquistato grandi platee per il suo sapore gradevolmente piccante che regala l’ingrediente principale ovvero Red Hot Edition di Vecchio Amaro del Capo”.

 La Distilleria F.lli Caffo famosa per Vecchio Amaro del Capo ha una tradizione di oltre cento anni e un’esperienza nell’arte della distillazione che si tramanda da quattro generazioni. Tra le tante specialità, qui nasce ‘Grappa Unica di Calabria’ ottenuta dalla selezione di vinacce pregiate provenienti dai vitigni Gaglioppo, Magliocco, Greco e piccole partite di altre varietà di vitigni locali e quindi tutti calabresi. Il suo nome si deve al fatto che è prodotta nell’unica distilleria operativa in Calabria.

Noi nasciamo come distillatori di vinacce. Quando i miei antenati sono venuti in Calabria hanno costituito la società ‘Fratelli Caffo – Distillerie di alcole, brandy e tartarici’ riattivando un’antica distilleria a Limbadi, località all’epoca famosa per la sua produzione di ottimo rosso. Oggi come allora, la fine della vendemmia segna l’avvio della campagna di distillazione delle vinacce. Per noi, si tratta di un momento molto importante, molto più di una tradizione perché rappresenta il cuore della nostra attività. Essere presenti a questa manifestazione significa avvalorare il rapporto con il territorio e i suoi frutti e la loro trasformazione”, conclude Nuccio Caffo, Amministratore Delegato di Gruppo Caffo 1915.

 La sede a Limbadi della Distilleria F.lli Caffo

Gruppo Caffo 1915

cocktail Calabro Spritz

Antica Distilleria Caffo produce e distribuisce bevande alcoliche dal 1915. Gruppo Caffo 1915 possiede diversi siti produttivi tra cui alcune distillerie: la storica, anche sede del gruppo è a Limbadi, l’unica distilleria in tutta la Calabria, un vero fiore all’occhiello nel campo della distillazione e dei liquori, tanto da aggiudicarsi il premio come Miglior Distilleria Italiana 2019 all’Annual Berlin International Spirits Competition, poi la Distilleria Durbino-Friulia di Passons Pasian di Prato(Ud) e la Mangilli –  Cantine e Distillerie – Flumignano di Talmasson (Udine). La costruzione di un’intera filiera produttiva inizia dalla coltivazione delle erbe officinali, ingredienti base dei propri liquori. Vecchio Amaro del Capo fa parte di questa famiglia insieme a numerose ricette fra liquori, distillati, e infusi, come gli apprezzatissimi Liquorice, l’originale liquore di pura  liquirizia  calabrese DOP,  Limoncino  dell’Isola,  nato  come  tributo  a  Tropea  e  alla generosità dei frutti di Calabria, Elisir Borsci S. Marzano il più sensuale dei sapori – prodotto dal 1840 nello storico stabilimento Borsci S. Marzano di Taranto – e l’amaro di S. Maria al Monte la cui ricetta segreta è stata donata dai monaci di S. Maria al Monte al cuciniere del Re D’Italia prima del 1858, anno di inizio della sua commercializzazione.

Tra le specialità del gruppo, Ferro China Bisleri, il primo liquore a base di ferro e di corteccia di china sul mercato dal 1881 e recentemente acquisita insieme all’amarissimo e notissimo Petrus Boonekamp. Lo storico marchio olandese, padre di tutti gli amari (dal 1777) per le sue caratteristiche organolettiche fa parte di una categoria di amari cosiddetti ‘amarissimi’ (Magenbitter), molto apprezzati in Germania e in generale in tutto il nord Europa. Con l’acquisizione di Petrus Boonekamp, Gruppo Caffo 1915 conferma la sua vocazione internazionale rafforzando la sua presenza all’estero che, ad oggi, conta già oltre 70 mercati. Il marchio Vecchio Amaro del Capo resta il più amato dagli italiani con oltre il 38% di quota di mercato a volume nella Grande Distribuzione (dati IRI infoscan).

cocktail Capotonic

La grande presenza nel canale Ho.Re.Ca (bar, ristoranti e locali di entertainment) dimostra come Vecchio Amaro del Capo sia un’eccellenza amata da tutti. La special edition Riserva del Centenario è stata premiata  con  la  Grand  Gold  Medal  al  Concorso  Mondiale  Spirits Selection  di  Bruxelles, e con una menzione speciale, venendo  di  fatto  riconosciuta dal concorso come  il  miglior  liquore  d’erbe  al mondo. Allo stesso concorso, nel 2022 Vecchio Amaro del Capo replica il successo vincendo nuovamente la Gran Gold Medal, dimostrando che la sua alta qualità si mantiene immutata nel tempo. Il World Grappa Awards 2020 è il riconoscimento conferito alle grappe Mangilli che guadagnano i tre gradini più alti del podio come ‘Migliori grappe al mondo’ e con il ‘Miglior design’. Il 2020 in particolare, è stato un anno ricco di premi e riconoscimenti che rendono merito al lavoro e all’impegno dell’azienda in ogni aspetto, in special modo, dal punto di vista della produzione.  La tonica “Miracle 1638” del Gruppo Caffo 1915 ha ottenuto il Premio  di  ‘Miglior  Prodotto  al  Mondo  al  Bergamotto’ 2020, in occasione dell’ultima edizione del BergaFest  a  Reggio  Calabria.  Gruppo Caffo 1915 è stato riconosciuto azienda d’eccellenza del Made in Italy insieme alle più prestigiose società del panorama nazionale nell’edizione 2020 di ‘Save the Brand’ e premiato per aver riportato nel Paese storici brand nazionali e internazionali  contribuendo  alla  valorizzazione  del patrimonio liquoristico italiano.

Altre medaglie arrivano dalla competizione internazionale ‘SIP Awards International Spirits Competition’ 2020, con un totale di cinque medaglie vinte tra Emporia Gin, Petrus Boonekamp e Vecchio Amaro del Capo versione Red Hot Edition con tre medaglie. Vecchio Amaro del Capo si aggiudica il podio al Brands Award 2020 in quattro categorie. Primo posto nella categoria ‘Alcolici e Birre’ per il quarto anno consecutivo e nel 2021 conferma il suo successo vincendo il prestigioso premio ‘Retailer’. Alla competizione ‘Spirit Selection’ by Concours Mondial de Bruxelles 2021 che premia i superalcolici provenienti da ogni parte del mondo, Blood Bitter Petrus BK e Sambuca S. Maria al Monte ottengono rispettivamente la medaglia d’oro e d’argento. Gruppo Caffo 1915 quest’anno ha rilanciato il brand Bisleri acquisito appena un anno e mezzo fa, con una nuova linea di bibite create con i migliori agrumi di Calabria, acque toniche premium a base di china Bisleri, tisane registrate come integratori alimentari e Robur, la bibita integratore alimentare registrato dal Ministero della Salute che contiene ferro e china. Nel 2022 Vecchio Amaro del Capo ottiene

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Nicotera: The Summer is Magic”, DJ Franck dal 1° agosto con musica e cultura ricordando i gloriosi fasti del passato della città.

Next Article

MONTAURO: SECONDA EDIZIONE DE “LA NOTTE AZZURRA”

You may also like

Domani "Vicoli diVini" a Vibo Valentia la VI edizione. Vecchio Amaro del capo partecipa all'evento che promuove Vino & Territorio.