A Nicotera il turismo non decolla. Un primo agosto, con molti ombrelloni chiusi, mai visto in passato. Reggono alcune iniziative su attività dei privati. A Nicotera il turismo non decolla. Un primo agosto, con molti ombrelloni chiusi, mai visto in passato. Reggono alcune iniziative su attività dei privati.

A Nicotera il turismo non decolla. Un primo agosto, con molti ombrelloni chiusi, mai visto in passato. Reggono alcune iniziative su attività dei privati.

Nessun commento Share:

Anche quest’anno sono ormai perse le speranze per un rilancio del turismo. Dopotutto se le formiche in inverno non hanno lavorato affatto nel programmare l’attività turistica, le cicale in estate si sentono eccome, nel vano tentativo di coprire il flop e dall’altra invece di cercare di farlo emergere in uno spirito costruttivo. Il Comune è corso ai ripari incaricando in questi giorni “Rosario Marra” un cittadino conosciuto come benefattore, divenendo il riferimento per l’ufficio informazioni e promozione turistica, un lavoro che sta svolgendo con <passione e in spirito di volontariato per il tramite della sua associazione per disabili di Torino>. Afferma Marra <In pochi giorni è stato allestito il tutto all’interno di uno spazio nella Biblioteca Comunale ed ho già avuto la possibilità di far fittare a turisti, alcuni alloggi che erano rimasti sfitti nel mese di agosto. Sulla mia pagina Facebook potete attingere alle informazioni, agli orari di lavoro 8:30-12:30  e 17:30-20:30>. Questa iniziativa agostana, di grande lungimiranza dell’Assessore al Turismo e dell’amministrazione comunale più in generale, grazie al supporto di Rosario Marra, potrà essere premiata entro fine estate, in previsione di uno sperato boom di presenze turistiche che solo il Marra potrà far avverare con il suo umile senso di servizio e di amore per la Città con la promozione turistica tramite brochure e contatti con i quali sta operando.

Nicotera Marina, primo agosto 2022

Ieri primo agosto la spiaggia di Nicotera era poco frequentata rispetto all’analogo giorno degli anni passati, con molte file di ombrelloni rimasti chiusi in vari stabilimenti balneari distribuiti nella lunga e attrezzata spiaggia. Insomma, il Sold-Out di un tutto pieno tanto sperato ed agognato non è ancora arrivato. Al momento è solo l’iniziativa privata di alcuni operatori turistici che sta mantenendo vive le giornate e le serate estive, in particolare il rinomato Cafè Restaurant da Jerry a Nicotera Marina fa da traino con iniziative molto apprezzate e, di imminente programma, il Festival della Birra dal 9 al 12 agosto e subito dopo il 14 agosto con Ibiza Beach Party in collaborazione con il Lido Casablanca per una notte di musica e di divertimento ad oltranza, fino all’alba. Ottime le gelaterie Alexander di Cocciolo e la Gelateria Riga molto frequentate da turisti e cittadini locali e non meno importanti e fondamentali sono le attività commerciali quali, “Il12” di Cuturelo dove trovi di tutto, ma proprio di tutto. Anche ben fornita è l’attività commerciale di prodotti per il mare che vengono esposti all’esterno delle attività creando colore e vivacità nei due corsi di entrata e di uscita della frazione marina, altresì le attività di attrezzature per piscina, per la pesca e per la casa, in particolare la ditta “Tomeo Mare” ingrosso e dettaglio che è un riferimento per tutta la Costa degli Dei.

Nicotera Beach Village 2022

In ultimo le forniture di prodotti ittici al dettaglio e all’ingrosso delle due aziende “Tomeo” con eleganti esposizioni e raffinati ambienti di degustazioni.  Molti i Lidi e i ristoranti di Nicotera Marina convenzionati con il Club Dieta Mediterranea, unitamente a B&B e Hotel con ristorazione. La Marina di Nicotera ha una sua movida di giorno e di notte ben organizzata all’interno dei villaggi internazionali con migliaia di turisti presso il Nicotera Beach Village e il Villaggio Sayonara con intrattenimenti canori, teatrali e ottimo cibo della dieta mediterranea. All’interno del Nicotera Beach Village, da quest’anno, le serate sono a tema dieta mediterranea dopo una proficua collaborazione con l’Accademia della Dieta Mediterranea di Nicotera con presentazioni e video che informano gli oltre 800 turisti giornalieri sulla storia e sulle tradizioni cittadine. Anche un servizio di nutrizione viene servito sulla base della Dieta Mediterranea con il supporto della dott.ssa Angela Maiolo, Biologa Nutrizionista e Ambasciatrice della Dieta Mediterranea.

Fragole Amare Lounge Bar 2022

Le notti sono anche molto vissute a Nicotera Centro in particolare i locali di Piazza Cavour, Piazza Garibaldi, via Castello e largo il Gusicardo con “Fragole Amare Luonge Bar”, il Bar One , e poi come non ricordare il Bar Zurro e il Bar Bombo, due storici locali ricchi di prodotti tradizionali, gelati e granite; e il Bar Italia con una ricca gelateria artigianale e il famoso gelato al gusto Dieta Mediterranea, vincitore del primo premio al Sigep di Rimini. A colazione, pranzo, apericena e cena si segnala il ristorante “La Porta Grande” con lo Chef Vittorio Sodano che si diletta nella preparazione di ottime ricette dal sapore mediterraneo, Chef selezionato dall’Accademia come lo è il medesimo ristorante che si raccomanda per un assaggio di saperi e di sapori.

Grande appuntamento per le feste religiose in onore alla patrona della Città, la “Madonna Assunta” che culmineranno il 15 agosto in piazza Garibaldi con uno spettacolo musicale. Nell’ambito delle festività religiose si svolgerà il 9 agosto la tradizionale Sagra Paesana giunta alla sua 25ma edizione nell’area adiacente la Cattedrale denominata “Subba i Mura” , organizzata dal “Coordinamento Parrocchiale SS. Maria Assunta Nicotera” con l’infaticabile Isidoro Mazzitello che è il motore morale della manifestazione. Sagra che sarà anche quest’anno dedicata alla degustazione dei prodotti della Cucina Mediterranea, in collaborazione, come evento ufficiale, dell’Accademia della Dieta Mediterranea di Nicotera. La serata della sagra sarà allieta dallo spettacolo “Piero Show” e alla fine il tradizionale  “Ciucciu i focu”.  Nell’ambito delle festività il 14 agosto si svolgerà la XXVI edizione della “Maratona dell’Assunta- Trofeo Mimmo Mercuri” partendo alle ore 17:00 da Via Castello.

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Zari Mastruzzo è Miss Palio 2022

Next Article

PREMIO ELMO 2022: RIZZICONI AL CENTRO DI STORIE DI STRAORDINARIA CULTURA

You may also like

A Nicotera il turismo non decolla. Un primo agosto, con molti ombrelloni chiusi, mai visto in passato. Reggono alcune iniziative su attività dei privati.