L’assessore alla gentilezza Angela Crea donerà a tutti i madonnari un gessetto viola, simbolo di gentilezza.     Per i 50 artisti internazionali del gessetto un benvenuto   nell’antica dimora storica del Palazzo Contestabile 

Nessun commento Share:

Prende oggi il via la settima edizione del “Concorso internazionale dei Madonnari – Città di Taurianova”, nel giorno in cui entra in vigore la legge regionale che lo tutela e riconosce quale evento a carattere regionale (Legge Regione Calabria n.27 del 4.8.2022). Quattro giorni di spazi museali in città per l’evento organizzato dall’Associazione gli Amici del Palco e la direzione artistica del maestro Capo Madonnaro Gennaro Troia, che recentemente ha ottenuto il conferimento della cittadinanza onoraria di Taurianova.

Una manifestazione fortemente attesa che trasforma Taurianova in un palcoscenico esclusivo dell’arte effimera, accogliendo 50 artisti internazionali del gessetto che con le loro performance artistiche ispirate dal tema: La THEOTOKOS “Madre di Dio, Regina della Pace”, coloreranno un percorso di 700 metri che unirà in un abbraccio ideale le due parrocchie della città in cui si venera Maria, regina e patrona di Taurianova.

Quest’anno il benvenuto ai Madonnari si terrà nell’antica dimora storica del ‘700 del Palazzo Contestabile (progettata da Carlo Vanvitelli che con il padre Luigi progettò anche la Reggia di Caserta), aperta per l’occasione ai visitatori, dove i Madonnari riceveranno il benvenuto della città con gli assessori Maria Fedele, Massimo Grimaldi e Angela Crea che donerà a tutti i madonnari un gessetto viola, il colore della gentilezza.  

«Il gesto è maturato proprio nei dialoghi dei madonnari e ammirando le opere d’arte così intime che riescono a parlare al cuore gentile, cioè a colui che si predispone con animo aperto verso questa splendida arteafferma l’assessore alla gentilezza Angela Crea.Un gesto che vuole riconoscere al lavoro dei madonnari l’atto Supremo della Gentilezza. Supremo perchè la loro arte ha come fonte di ispirazione la Madonna; Gentile perché riconosciamo nel loro delicatissimo e impegnativo lavoro, nella loro arte, un atto di vera e profonda Gentilezza. I Madonnari sono infatti dotati di un profondo senso d’umanità, sensibilità, spirito di sacrificio, altruismo checonclude l’assessore – in occasione del Concorso Internazionale dei madonnari rappresenta l’Essere Gentile che la città di Taurianova oggi riconosce pubblicamente». 

Subito dopo il rito della benedizione dei gessetti, quest’anno affidato a Padre Antonio Santoro, Sacerdote dei Missionari Oblati di Maria Immacolata (OMI) del Centro Oasi della Misericordia, di San Martino di Taurianova, e il dono di una ceramica di Seminara offerta da Graziano Tomarchio insieme al maestro ceramista Vincenzo Ferraro.

Tra gli eventi collaterali in programma laboratori per bambini, un’opera realizzata in 4D sui Bronzi di Riace, spettacoli musicali, incontri di approfondimento, artisti di strada, mostre pittoriche e fotografiche, esposizioni, fiera mercato, un concorso fotografico e il luna park.

La manifestazione è supportata dal patrocinio della Regione Calabria, del Consiglio Regionale della Calabria, della Città Metropolitana di Reggio Calabria, dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, della diocesi di Oppido Mamertina – Palmi, del Comune di Taurianova, della Consulta delle Associazioni di Taurianova, di Confcommercio di Reggio Calabria, della partnership artistica/didattica del Liceo Artistico di Cittanova e del Liceo Artistico di Palmi.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Durante il “Concorso internazionale dei Madonnari – Città di Taurianova”, nell’antica Chiesa del Rosario sarà esposta la “Madonna Odigitria di Smolensk”, icona russa del 1700.   Dal 5 all’8 agosto la settima edizione dell’evento unico nel suo genere in tutta la Calabria

Next Article

Maria Sofia Cimarosa è Miss città di Marano Principato 2022

You may also like