E’ stato ricordato a Gioia Tauro il cav. Teodoro Rotolo

Nessun commento Share:

Il cav. Teodoro Rotolo era un uomo d’altri tempi, sposo e padre esemplare, religioso e buono, solare e disponibile, ma soprattutto un uomo che ha speso  ben 40 anni della sua vita a dare lustro a Gioia Tauro, sua città adottiva.

Era nato a Rizziconi, cittadina che lui amava tanto, dove era stato anche amministratore.

Presidente per 40 anni dell’Associazione  Dopolavoro Ferroviario di Gioia Tauro, la sua “Befana del Ferroviere”  rappresentava un appuntamento importante, una grande festa dove  venivano celebrate le tante eccellenze presenti sul territorio, attraverso riconoscimenti  e doni.

Prestigioso il Premio  Mick Bagalà(Giornalista e attento conoscitore della Cultura), da lui fortemente voluto.

Il cav. Rotolo per il suo impegno culturale e sociale era stato insignito con  medaglie di argento e d’oro dai diversi  Presidenti della Repubblica,  Maestro del lavoro e  Cavaliere al Merito della Repubblica.

Volato in cielo lo scorso novembre, qualche giorno fa  è stato ricordato a Gioia Tauro nella suggestiva location della Scalinata di Palazzo Baldari.

L’evento fortemente voluto e organizzato dalla famiglia del cav. Rotolo, si è aperto con l’esecuzione dell’Inno di Mameli, eseguito dal Coro “Germogli di Note” Parrocchia Sant’Ippolito, diretto dalla maestra Rita Cento e con un video celebrativo dei momenti significativi della “Befana del Ferroviere”.

Ha presentato e moderato l’avv. Annalisa Rotolo, figlia del compianto Teodoro, coadiuvata da Vanessa Calfapietra.

L’avv.  Rotolo  si è soffermata, tra l’altro, sull’impegno del padre a favore del territorio e della cultura.

Il sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio, ha ricordato l’impegno del cav. Rotolo e la sua dedizione al lavoro e alla famiglia.

La prof.ssa Milena Marvasi Panunzio, presidente Associazione Culturale Kairos, ha commosso tutti con il suo  personale ricordo

“Di lui, oggi, chiunque lo abbia conosciuto, ricorda le  sue grandi doti a servizio della cultura e della società. Ma di lui è bello ricordare anche l’aspetto umano, la meravigliosa persona che era, sempre solare e sorridente, sempre pronto a sdrammatizzare anche i momenti più difficili con il suo impareggiabile sorriso”.

Il parroco Don Antonio Scordo ha ricordato il cav. Rotolo con le parole di San Paolo.

Lo scultore Cosimo Allera, ha donato alla signora Carmelinda, moglie del cav. Rotolo, una bellissima scultura, da lui appositamente realizzata.

Nel corso dell’evento è stato presentato il libro del prof. Giuseppe Caridi dal titolo

“ Gli Aragonesi di Napoli” Edizioni Rubbettino  e si è svolto il reading di poesie della prof.ssa Enza Versace.

Gli intermezzi musicali sono stati curati dal soprano Maria Rosaria Cannatà, dal baritono Vincenzo Petrucci e dalla pianista Anna Lucia Trimboli, oltre che dal coro Germogli di Note.

Numeroso il pubblico presente tra cui autorità civili, religiose e rappresentanti delle associazioni presenti sul territorio.

Condividi questo Articolo
Previous Article

GRANDE CORNICE DI PUBBLICO A RIACE PER IL CONCERTO DI VINCENZO ALIA PER CELEBRARE IL CINQUANTESIMO DEL RITROVAMENTO DEI BRONZI.

Next Article

GIOIOSA BEER VILLAGE 2022: LA FESTA DELLA BIRRA CHE STA FACENDO VENIRE SETE A TUTTA LA CALABRIA! Tre le serate previste a Gioiosa Ionica  tra birra, cibo di strada, musica live e divertimento!

You may also like