In città ritorna il calcio giocato con l’Asd Real Nicotera... intanto al via due maratone In città ritorna il calcio giocato con l’Asd Real Nicotera... intanto al via due maratone

In città ritorna il calcio giocato con l’Asd Real Nicotera… intanto al via due maratone

Nessun commento Share:

“Nascerà a giorni l’Asd Real Nicotera”. Ad annunciarlo Mario Solano, ex presidente dell’ormai scomparsa società calcistica Asd Nicotera.

Mario Solano

Non potendo proseguire il suo lavoro di leader della società per problemi di salute, solo pochi mesi fa, Solano aveva assunto la sofferta decisione di cedere il titolo di Prima categoria alla Virtus Rosarno, ma, dopo questa scelta in città è iniziata, da parte degli amanti del calcio, una vera e propria campagna di convincimento e continui inviti a riconsiderare la decisione dopo anni di campionati vinti sia a titolo giovanile che senior e la partecipazione a quelli regionali under 17 e under 19. La cittadina tirrenica che annovera, a livello regionale, un glorioso movimento calcistico militando dagli anni ’80 nei campionati di Prima Categoria e Promozione calabrese, che ha lanciato alcuni giovani nel calcio professionistico e anche nazionale come Lapa, La Valle e Floccari, rischiava di trovarsi senza società calcistica.

Si ricomincerà, quindi, dalla Terza categoria insieme ai settori giovanili. “Gli ex calciatori del Nicotera, ora universitari, – afferma il presidente – hanno fatto pressione. Abbiamo risolto alcuni problemi. Trovati dirigenti e forse anche allenatore, il primo nome è quello di Fabio Riga che tanto bene ha fatto con l’under 19, rimane un solo problema, non di poco conto, dove giocherà la squadra”. In effetti, Solano ha consegnato le chiavi dello stadio cittadino, il “Ciccio Lapa”, in Comune, e adesso dovrà risolvere anche questa grana. “Sulle magliette – afferma il figlio dell’archeologo nicoterese Achille Solano – la squadra ci sarà la scritta “28 luglio 1972-28 luglio 2022” per i 50 anni di storia della Cava romana di Nicotera che mio padre, nel 1972, ha scoperto”. A giorni, quindi, le necessarie riunioni perché c’è da fare una squadra per il prossimo campionato.

Intanto Solano ha organizzato, come ogni anno, per oggi la 26esima edizione della maratona dell’Assunta – Trofeo Mimmo Mercuri aperta alla partecipazione di tutti anche di tesserati e Enti di promozione sportiva e per il 21 la prima edizione della maratona della dieta mediterranea “Trofeo Cava romana” che partirà simbolicamente dal quartiere Stazione per poi proseguire per la Via dei mulini, Porta Palmentieri, Giudecca e giungere a Viale Castello.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Roberto Incoronato (Fenailp): “Mare amaro di Calabria”

Next Article

Nicotera: torna la pioggia, riemergono i problemi

You may also like

In città ritorna il calcio giocato con l’Asd Real Nicotera... intanto al via due maratone