https://studio.youtube.com/video/c4tVz-f7cCA/edit https://studio.youtube.com/video/c4tVz-f7cCA/edit

Nicotera: Dopo il successo della Sagra Paesana, domani 15 agosto si festeggia la patrona della città.

Nessun commento Share:

Si è svolta con grande successo la 25ma Sagra paesana a Nicotera il 9 agosto dove si sono degustati i sapori tipici della dieta mediterranea. La sagra è stata organizzata dal coordinamento manifestazioni parrocchiali santa Maria Assunta di Nicotera, nell’incantevole affaccio di “Subba i mura” difronte la Cattedrale. Una sagra molto attesa per la varietà dei prodotti preparati da mani esperte e con le tecniche di preparazione di un tempo, per tramandare le tradizioni secolari di una cucina mediterranea riconosciuta nel mondo e che, l’Unesco, ha dichiarato patrimonio immateriale dell’umanità. La Sagra Paesana è un evento ufficiale sponsorizzato dall’Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea di Nicotera, dalla Distilleria Caffo con l’Amaro del Capo e da tanti altri sponsor che hanno contribuito all’ottima riuscita dell’evento tanto atteso.

https://studio.youtube.com/video/c4tVz-f7cCA/edit

Suggestivo e molto gradito è stato il menù vario della “Sagra paesana” che, per tradizione, viene espresso in lingua dialettale: <Pasta i casa cu sucu i tanti maneri, satizzi arrustuti, pipi arrustuti, pitta china, surjaca e ciceri, frittata chi patati-cucuzza-cipugjia, vraciola i patata, patati e pipi fritti, milingiani i tutti i maneri, frittelli, alivi, salami, n’duja casarola, pani i casa e vinu russu>.. La serata sarà allietata da Piero Show e animata dal “Ballou du ciucciu i focu” a cura della premiata ditta Antica Medma di Nicotera Marina che tanto successo ha ottenuto con un pubblico entusiasta. Uno spettacolo di cultura e tradizione popolare che ha lasciato stupiti e ammaliati i turisti accorsi numerosissimi insieme a cittadini locali, per assaporare e vivere il turismo esperienziale con tanta cultura popolare scintillante e scoppiettante, nell’ambito dei festeggiamenti parrocchiali.

Domani  15 agosto alle ore 22:30 in Piazza Garibaldi, grande festa in onore della patrona di Nicotera, la Madonna Assunta, Beata Vergine Maria con lo spettacolo musicale di Micu u Pulici, Angelo Mauro e poi a conclusione, la cantante Tiziana Rivale in concerto.

Alle ore 17: si svolgerà la XXVI Maratona dell’Assunta “Trofeo Mimmo Mercuri” con ritrovo in Viale Castello per la prima partenza alle ore 18:15.

Stasera in cattedrale alle ore 22:00 “Serenata a Maria” eseguita dal Coro Polifonico Musica Nova. Seguirà alle ore 23:15 il santo Rosario con canto delle dodici stelle.

Un grazie agli infaticabili volontari e parrocchiani che hanno offerto il loro aiuto e la loro preziosa presenza con impegno encomiabile, ben guidati da Isidoro Mazzitello, Mariella Spinoso e Andrea Burzese, una terna ben capitanata dal parroco Don Francesco Vardè e dal vice parroco don Vincenzo Nano.

Condividi questo Articolo
Previous Article

La Fiaba Della Fiabe di Angela Pacilè Città del Sole Edizioni

Next Article

Nicotera. Chiude l’Ufficio Turistico. Marra lascia l’incarico per la sporcizia. Se era “Volontariato” o “lavoro irregolare” lo decideranno le autorità competenti.

You may also like

Lascia un commento

https://studio.youtube.com/video/c4tVz-f7cCA/edit