Si è svolta con grande successo la 25ma Sagra paesana a Nicotera il 9 agosto dove si sono degustati i sapori tipici della dieta mediterranea. La sagra è stata organizzata dal coordinamento manifestazioni parrocchiali santa Maria Assunta di Nicotera, nell’incantevole affaccio di “Subba i mura” difronte la Cattedrale. Una sagra molto attesa per la varietà dei prodotti preparati da mani esperte e con le tecniche di preparazione di un tempo, per tramandare le tradizioni secolari di una cucina mediterranea riconosciuta nel mondo e che, l’Unesco, ha dichiarato patrimonio immateriale dell’umanità. La Sagra Paesana è un evento ufficiale sponsorizzato dall’Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea di Nicotera, dalla Distilleria Caffo con l’Amaro del Capo e da tanti altri sponsor che hanno contribuito all’ottima riuscita dell’evento tanto atteso.
https://studio.youtube.com/video/c4tVz-f7cCA/edit
Suggestivo e molto gradito è stato il menù vario della “Sagra paesana” che, per tradizione, viene espresso in lingua dialettale: <Pasta i casa cu sucu i tanti maneri, satizzi arrustuti, pipi arrustuti, pitta china, surjaca e ciceri, frittata chi patati-cucuzza-cipugjia, vraciola i patata, patati e pipi fritti, milingiani i tutti i maneri, frittelli, alivi, salami, n’duja casarola, pani i casa e vinu russu>.. La serata sarà allietata da Piero Show e animata dal “Ballou du ciucciu i focu” a cura della premiata ditta Antica Medma di Nicotera Marina che tanto successo ha ottenuto con un pubblico entusiasta. Uno spettacolo di cultura e tradizione popolare che ha lasciato stupiti e ammaliati i turisti accorsi numerosissimi insieme a cittadini locali, per assaporare e vivere il turismo esperienziale con tanta cultura popolare scintillante e scoppiettante, nell’ambito dei festeggiamenti parrocchiali.
Domani 15 agosto alle ore 22:30 in Piazza Garibaldi, grande festa in onore della patrona di Nicotera, la Madonna Assunta, Beata Vergine Maria con lo spettacolo musicale di Micu u Pulici, Angelo Mauro e poi a conclusione, la cantante Tiziana Rivale in concerto.
Alle ore 17: si svolgerà la XXVI Maratona dell’Assunta “Trofeo Mimmo Mercuri” con ritrovo in Viale Castello per la prima partenza alle ore 18:15.
Stasera in cattedrale alle ore 22:00 “Serenata a Maria” eseguita dal Coro Polifonico Musica Nova. Seguirà alle ore 23:15 il santo Rosario con canto delle dodici stelle.
Un grazie agli infaticabili volontari e parrocchiani che hanno offerto il loro aiuto e la loro preziosa presenza con impegno encomiabile, ben guidati da Isidoro Mazzitello, Mariella Spinoso e Andrea Burzese, una terna ben capitanata dal parroco Don Francesco Vardè e dal vice parroco don Vincenzo Nano.