A Scilla grande successo della serata dedicata al "Vivere con il mare". Sfilata con i gioielli del maestro Gerardo Sacco. A Scilla grande successo della serata dedicata al "Vivere con il mare". Sfilata con i gioielli del maestro Gerardo Sacco.

A Scilla grande successo della serata dedicata al “Vivere con il mare”. Sfilata con i gioielli del maestro Gerardo Sacco.

Nessun commento Share:
Ieri 18 agosto, in Piazza San Rocco a Scilla una serata dedicata ad “AZZURRO CALABRIA”, dal tema, “la salute vien dal mare”. È doveroso sottolineare che la sfilata del noto orafo, il maestro Gerardo Sacco , ha fatto da scrigno ad un progetto, che ormai è un master dell’estate, studiato sapientemente per la valorizzazione del pesceazzurro a miglio zero. Le opere artistiche che riproducono il pesce azzurro e le tipicità, interpretate dal maestro Gerardo Sacco Orafo, quando fatte sfilare, hanno creato il momento di maggior gradimento, da parte del numeroso pubblico presente in piazza.
Il FLAG dello Stretto Tirreno II, grazie alla disponibilità del sindaco Pasqualino Ciccone, il quale ha messo a disposizione la principale Piazza del paese, per una serata dedicata alla nota iniziativa “VIVERE CON IL MARE”! Una raffinata ed importante kermesse, fortemente voluta dal presidente del FLAG dello Stretto Tirreno II, dott. Antonio Alvaro, con il forte sostegno dell’assessorato alle politiche agricole della Regione Calabria, con a capo l’assessore Gianluca Gallo e con il coordinamento del direttore generale Giacomo Giovinazzo.
Una iniziativa a sostegno della marineria locale, con il coinvolgimento dei ristoratori locali, un alleanza di ferro, tra le due categorie, utile all’economia locale e alla salute dei tanti avventori che amano la buona cucina e i sani cibi, serviti presso i noti ristoranti della costa calabrese. Con questa attività si è voluto mettere in relazione i pescatori con i ristoratori, per incentivare un maggior consumo del pesce povero, quello azzurro, a miglio zero. Il Flag dello Stretto, con a capo il presidente dott. Antonio Alvaro ha avviato, da diversi anni, più iniziative che hanno come scopo quello di promuovere e premiare, mettendoli in rete, i ristoranti che maggiormente si impegnano a trattare il pesce azzurro a “Migliozero“.
Ad un anno, siamo giunti alla verifica, questa estate scopriremo chi più, tra i ristoratori, ha saputo utilizzare il pesce azzurro. Il ristorante che ha acquistato maggiori quantitativi di pesce azzurro a miglio zero, avrà come riconoscimento l’opera artistica, “LA SARDINA D’ORO” realizzata dal maestro orafo Gerardo Sacco. Apprezzato il contributo affettuoso a favore del sindaco e della città, da parte del noto regista Mimmo Calopresti, che insieme agli altri ospiti presenti, noti personaggi del mondo culturale, scientifico, imprenditoriale e gastronomico, hanno ottenuto un alto gradimento. Tra i tanti ospiti non possiamo non citare l’intervento del dott. Antonio Leonardo Montuoro, presidente dell’Accademia della dieta Mediterranea di Riferimento, della nutrizionista dott.ssa Maria Tommasello. Ha condotto la meravigliosa serata la nota giornalista Eva Giumbo, la quale ha come sempre riscosso grande successo e numerosi applausi per la vivace e intelligente conduzione. La serata si è conclusa con il concerto del noto musicista Fabio Macagnino, che con il suo gruppo ha galvanizzato la numerosa platea presente, che si è trattenuta fino a tardi. la comunicazione è stata curata da Luigi Salsini, direttore di CalNews.
Condividi questo Articolo
Previous Article

ASSOCIAZIONE ANASSILAOS : “Oltre Lepanto. Asia, Europa e mondi liquidi tra relazioni e guerre nei tragitti della modernità”

Next Article

Successo a San Costantino Calabro per la prima edizione di calcio saponato

You may also like

A Scilla grande successo della serata dedicata al "Vivere con il mare". Sfilata con i gioielli del maestro Gerardo Sacco.