Quinto concerto del III Festival chitarristico di Nicotera, Guitaromanie 2022 Quinto concerto del III Festival chitarristico di Nicotera, Guitaromanie 2022

Quinto concerto del III Festival chitarristico di Nicotera, Guitaromanie 2022

Nessun commento Share:

Sabato 3 settembre 2022, alle ore 19, a Nicotera presso il chiostro di palazzo Convento (Municipio) avrà luogo il quinto appuntamento del III Festival chitarristico di Nicotera – Guitaromanie 2022.

Saranno protagonisti i giovani musicisti vibonesi Andrea Cuturello (Chitarra) e Sara De Bonis (Flauto), con il secondo dei due concerti previsti per gli allievi delle classi di chitarra del Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia. Il duo chitarra e flauto di Cuturello e De Bonis è il secondo dedicato a questa formazione (il duo norvegese, previsto a Luglio è stato posticipato al 26 ottobre).

Il chitarrista vibonese Cuturello ha conseguito quest’anno la laurea di II livello con la votazione di 110/110 in chitarra classica (indirizzo solistico) sotto la guida del maestro Edoardo Marchese presso il Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia. La De Bonis ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello in Flauto (indirizzo solistico) con lode e menzione d’onore, sotto la guida del maestro Fabio Pepe presso il Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia. Attualmente frequenta il Corso Accademico di II Livello in Flauto (indirizzo musica da camera).

“Con questo concerto – afferma il direttore artistico Romolo Calandruccio – siamo giunti al giro di boa del festival, i quattro concerti finora svolti hanno riscosso un grande successo di pubblico che ha sempre apprezzato e accolto con entusiasmo le performance degli artisti”. Il programma di domani, “Arie d’Opera e… Tradizione”, partendo dalle accattivanti trascrizioni ottocentesche di Mauro Giuliani su alcune delle più famose arie di Rossini, esplorerà la tradizione di vari paesi attraverso i suoi massimi esponenti per quanto riguarda le composizioni per chitarra, ovvero, Joaquin Rodrigo, Hector Villa Lobos e Astor Piazzolla.

L’ingresso al concerto è libero e gratuito.

Condividi questo Articolo
Previous Article

POLITICHE: NOI MODERATI, QUAGLIARIELLO INCONTRA QUADRI E DIRIGENTI PER PROGRAMMARE LA CAMPAGNA ELETTORALE. “E’ possibile fare risultato e la Calabria sarà una delle regioni con la percentuale più alta”

Next Article

Briatico, deteneva illegalmente 65 kg di artifizi pirotecnici in casa

You may also like

Lascia un commento

Quinto concerto del III Festival chitarristico di Nicotera, Guitaromanie 2022