A Nicotera la maggioranza diserta in massa il consiglio comunale, denuncia di Movi@Vento A Nicotera la maggioranza diserta in massa il consiglio comunale, denuncia di Movi@Vento

A Nicotera la maggioranza diserta in massa il consiglio comunale, denuncia di Movi@Vento

Nessun commento Share:

“Era già successo il 2 giugno del 2020, quando all’odg c’era stata l’approvazione dello statuto comunale, che la maggioranza disertasse in massa il Consiglio comunale da lei stessa convocato. E’ successo di nuovo il 2 settembre, e la cosa è di una gravità ancor più inaudita, perché questa volta gli argomenti in trattazione erano gli atti contabili fondamentali di un’amministrazione: il bilancio preventivo 2022-2024 e il DUP (Documento Unico di Programmazione)”.

A denunciare quanto accaduto nell’ultimo civico consesso è Antonio D’Agostino, capogruppo di Movi@Vento.

Quasi tutti assenti i consiglieri di maggioranza, eccetto due – dichiara –  cui si è accodato il consigliere leghista di minoranza. Da aggiungere che la data dell’adunanza arrivava a distanza di due giorni dalla scadenza del termine del 31 agosto scorso, fissato dal Governo per l’approvazione del bilancio. Nessuna giustificazione delle assenze è pervenuta alla presidenza e, oggettivamente, sarebbe stato un pò difficile addurre motivazioni ad una diserzione così compatta”.

Per il consigliere di minoranza è da aggiungere che è stata anche violata la norma che stabilisce un termine congruo per il deposito di detti atti, da mettere a disposizione di tutti i consiglieri, almeno 15 giorni prima della seduta del consiglio comunale, per consentire loro la possibilità di presentare emendamenti.

“Per non parlare – afferma D’Agostino – dell’omissione di portare gli atti contabili e di programmazione in commissione bilancio, mai, peraltro, convocata dal sindaco. Come si vede dunque, questa maggioranza continua ad inanellare violazioni che incidono, da un lato, sul mandato da essa ricevuto di governare nell’interesse della comunità e, dall’altro, sui diritti della minoranza, con comportamenti arbitrari, mirati a comprimere la sua funzione di opposizione, che non è solo di controllo e di critica democratica ma, nel caso del gruppo di appartenenza di chi scrive, di impulso e di collaborazione, entrambi sistematicamente vanificati da coloro che ritengono di poter avere le mani libere. Si va adesso alla seconda convocazione, fissata per il 9 settembre, abbondantemente quindi oltre la scadenza di cui sopra; ma le previsioni non lasciano intravedere niente di buono”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Cava romana di Nicotera, il Touring Club promuove incontro con l’Università di Catania

Next Article

IL PROF. PEPPE ROSANO ELETTO PRESIDENTE DELLA HEART FAILURE ASSOCIATION DELLA ASSOCIAZIONE EUROPEA DI CARDIOLOGIA.

You may also like

A Nicotera la maggioranza diserta in massa il consiglio comunale, denuncia di Movi@Vento