Milano:ALIK CAVALIERE L’universo verde

Nessun commento Share:

ALIK IL CAVALIERE L’Universo Verde è un film documentario di Nino Cannatà.

Musica originale Roberto Andreoni, voci (soprano) Maria Elena Romanazzi,
montaggio Roberto Stranges, fotografia e regia Nino Cannatà
Produzione LYRIKS, in collaborazione con Centro artistico Alik Cavaliere e Archivio Cavaliere, Milano.

Promosso da Comune di Milano – Cultura e Palazzo Reale Milano

Con in ordine di apparizione:
Domenico Piraina, Elena Pontiggia, Fania Cavaliere, Piero Marabelli, Dian Ivanov, Adriana Cavaliere.

(Con la documentazione dello storico allestimento della mostra “L’universo verde” a cura di Elena Pontiggia presso la sala delle Cariatidi di Palazzo Reale a Milano e le immagini del restauro del monumento ad Alberto Cavaliere presso la Villa Comunale “C. Ruggiero” a Cittanova RC).

Prima presentazione di Anteprima domani   17 settembre a Milano,  Palazzo Reale.

“L’universo verde” dello scultore Alik Cavaliere viene esplorato con una poetica sperimentale dietro le quinte della mostra che il Comune di Milano ha realizzato a Palazzo Reale ed altre sedi per il ventennale della scomparsa dell’artista.
Un film documentario che affonda le radici fino in Calabria nel paese di origine del padre Alberto Cavaliere, poeta, giornalista e parlamentare a cui Alik nel 1974 dedica un monumento immerso nella rigogliosa natura della Villa Comunale “C. Ruggiero” a Cittanova (RC).

In anteprima il Trailer, che anticipa il film documentario in post produzione, con la regia di Nino Cannatà, prodotto da LYRIKS e realizzato in collaborazione con il Centro Artistico Alik Cavaliere.

Le riprese, eseguite a Milano da giugno a settembre 2018, in occasione del ventennale della scomparsa di Alik Cavaliere (Roma 1926 – Milano 1998), artista fra i maggiori della scultura italiana del secondo Novecento, sono state realizzate in cinque diversi spazi che hanno ospitato l’importante antologica a cura di Elena Pontiggia. Tra le prestigiose sedi espositive, la sala delle Cariatidi di Palazzo Reale di Milano, il Museo del Novecento, Gallerie d’Italia, Palazzo Litta, Università Bocconi e Centro Artistico Alik Cavaliere.

La storica mostra, promossa dal Comune di Milano e Palazzo Reale, è stata realizzata in collaborazione con l’Archivio Alik Cavaliere. Il catalogo pubblicato da Silvana Editoriale con testi della curatrice Elena Pontiggia e di Francesco Tedeschi, Angela Vettese, Francesca Porreca, Davile Polesel, con una poesia su Cavaliere di Miklos Varga e una testimonianza della figlia Fania Cavaliere.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Taurianova, il Comune rinnova i TIS (Tirocini di Inclusione Sociale) – Dalla Regione Calabria 32 milioni di euro per gli enti calabresi.   L’Assessore Monteleone ha indirizzato gli uffici preposti a dare l’avvio alle procedure richieste.

Next Article

Cinema: dalla Calabria un nuovo impulso al settore. Nasce CiaKalabria

You may also like