GIORNATA INTERNAZIONALE BAMBINE E RAGAZZE E CARTA DIRITTI BAMBINA

Nessun commento Share:

Si è tenuto a Palazzo San Nicola, alla presenza della Vicesindaca Solidea Schipilliti, titolare anche della delega alla Pubblica istruzione e all’infanzia, e dell’Assessora alle politiche sociali e ai rapporti con le associazioni, Denise Iacovo, l’incontro con la Presidente della Sezione Piana di Palmi della FIDAPA BPW Italy, Anna Pizzimenti. Presente anche la Consigliera Desideria Filippone.

La data della riunione non è casuale: l’11 ottobre ricorre la Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze, istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU il 19 Dicembre 2011, al fine di promuovere la tutela e l’empowerment dei diritti delle giovanissime in tutto il mondo e la Fidapa non ha mancato di dare il proprio contributo alla ricorrenza presentando un’attività progettuale che prevede la diffusione dei contenuti della Carta dei Diritti della Bambina.

E’, quest’ultimo, un documento forse ancora poco conosciuto alla collettività, di cui la Fidapa è orgogliosamente promotrice, in quanto concepito proprio nel contesto associativo di cui fa parte.

La versione originaria della Carta è stata presentata ed approvata nel 1997 a Reykjavik al IX Congresso della B.P.W. Europe (Business Professional Women d’Europa), organizzato dalla I.F.B.P.W., ONG che lavora in collaborazione con le Nazioni Unite, e alla quale la F.I.D.A.P.A. (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) è affiliata. Ispirata alla Convenzione ONU del 1989 sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, la Carta nasce per invitare alla riflessione, per stimolare le coscienze e per sollecitare Istituzioni e Società a discutere con maggiore consapevolezza delle problematiche e dei diritti legati al genere femminile, dalla nascita fino all’età adolescenziale, attivando azioni concrete che rendano effettiva la piena realizzazione di quei diritti. Aggiornata e definitivamente approvata il 30 settembre 2016 dal Meeting delle Presidenti europee della BPW, tenutosi durante la Conferenza europea a Zurigo, da allora, attraverso l’impegno delle Sezioni della Fidapa sul suolo nazionale, la Carta sta divenendo un imprescindibile strumento culturale per la diffusione dei valori di parità, di rispetto delle differenze e di tutela dei diritti delle bambine.

Il ruolo ricoperto dalla Sezione Piana di Palmi della Fidapa sul tema è risalente al 2018, allorchè si fece promotrice di una richiesta di adozione della Carta da parte del Comune di Palmi, che aderì all’istanza, adottandola con delibera del 18 giugno 2018.

Sulla base dell’impegno assunto all’epoca, la Presidente Pizzimenti ha presentato all’Amministrazione Comunale la nuova idea progettuale, trovando entusiatico riscontro da parte della Vicesindaca Schipilliti e dell’Assessora Iacovo.

L’incontro programmatico sarà presto seguito da un protocollo d’intesa, che coinvolgerà altri partners, in modo che il progetto possa prendere subito avvio e accompagnare gli interessati nell’affascinante scoperta del mondo della parità di genere e delle pari opportunità.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Tropea. Numerose le richieste d’informazioni e d’intervento in merito alla sicurezza degli Scuolabus.

Next Article

Sostegno alle botteghe vibonesi. Il Gal Terre Vibonesi fissa l’obiettivo: presto un bando ad-hoc

You may also like