#ioleggoperchè, gli alunni della media di Limbadi propongono tre podcast #ioleggoperchè, gli alunni della media di Limbadi propongono tre podcast

#ioleggoperchè, gli alunni della media di Limbadi propongono tre podcast

Nessun commento Share:

“I libri ci aiutano a crescere, ci affiancano nel capire meglio il mondo di oggi e la nostra società, sono occasioni per aprirci al mondo e ispirarci nel costruire un futuro più inclusivo”. Con queste parole la scuola Secondaria di I grado del dirigente scolastico Marisa Piro, ha proposto durante una manifestazione promossa in collaborazione con la Mondadori di Vibo Valentia e il Comune, tre podcast con i quali ha partecipato al contest di #ioleggoperchè, “Leggere per costruire un mondo più inclusivo”.

“Perché i podcast? – spiegano gli organizzatori – Perché realizzare podcast come attività didattica permette agli studenti di esercitarsi nell’uso e nell’arte della lingua orale e scritta, migliorare la dizione, usare efficacemente il tono della voce e acquisire confidenza con l’esposizione imparando a gestire la propria emotività. Permette loro di sentirsi motivati e di lavorare come un team unito e a portare avanti un progetto. Realizzare un podcast è un pò come andare in radio: le azioni e gli step da portare avanti sono molti e quindi le possibilità di tipo didattico ed educativo sono svariate”.

Infatti, i podcast possono essere utilizzati per motivi diversi: podcast in lingua, per lo studio di una lingua straniera, attraverso l’ascolto delle lezioni registrate; Podcast come documentazione/pubblicizzazione del lavoro svolto dagli allievi e dagli insegnanti; Podcast di approfondimento o di recupero, per fornire spiegazioni ulteriori o più dettagliate su determinati argomenti disciplinari; Podcast di sostegno per studenti con DSA o con gravi difficoltà di attenzione, attraverso la lettura di brani appositi; Podcast come luogo d’incontro e di scambio culturale, tra scuole dello stesso territorio nazionale, ma anche di nazioni differenti; Podcast inteso come piattaforma online di contenuti per alunni ospedalizzati o costretti per altri motivi a stare per un certo periodo lontani da scuola. Inoltre, il Podcasting può essere applicato a qualsiasi grado e ordine di scuola, per la sua alta esportabilità, dovuta al costo di realizzazione pari a zero, e grazie alla sua versatilità, poiché si va dalla recita di una fiaba da parte di un bambino alla preparazione di un format radiofonico con un gruppo di ragazzi.

“Il titolo del nostro contest – dichiarano gli alunni – è “RaccontiAmo diversaMente” proprio perché non solo si legge in maniera diversa ma anche perché la sua fruizione sarà possibile a tutti coloro che per motivi diversi non hanno la possibilità di leggere. Le varie puntate sono state create dagli alunni in base al seguente ordine. Il primo podcast dal titolo Raccontiamo favole è stato realizzato dalle classi prime ed è rivolto ai piccini e, perché no, a tutti coloro che si sentono l’animo del fanciullino. Le classi seconde, nel podcast Raccontiamo emozioni ripercorrono le emozioni provate durante la lettura del libro di narrativa “Nel mare ci sono i coccodrilli”, che  racconta con la voce di Fabio Geda, la storia vera di Enaiatollah Akbari. Il protagonista è un bambino sopravvissuto ad un dramma storico che si consuma ancora oggi in una terra difficile come l’Afghanistan martoriata dalle guerre fin dall’antichità. Il terzo podcast Raccontiamo…oltre curato dagli alunni delle classi terze, racchiude letture che parlano di grandi personaggi che, con la loro vita, esempio per tutti noi, sono andati oltre. Nella prima puntata ascolterete alcune pagine di diario di Anna Frank, nella seconda puntata il celebre discorso di M. L. King “I have a dream”, terza puntata lettera di pace di Madre Teresa, quarta puntata la storia di Lea Garofalo tratta dal libro Non chiamateli eroi di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso e infine una ballata letta a più voci, Harriett, tratta da “Alzati, Martin!””.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Guitaromanie 2022: a Nicotera l’ottavo appuntamento. Protagonista il Trio InBreve

Next Article

Vibonese, servizi di contrasto alla criminalità diffusa svolti dalla Polizia: 4 denunciati e oltre un etto di marijuana sequestrata

You may also like

#ioleggoperchè, gli alunni della media di Limbadi propongono tre podcast