Mons. Cognata, modello di salesiano e di vescovo. Le conclusioni del convegno: “Il carisma salesiano nella luce dell’oblazione”

Nessun commento Share:

Si è concluso venerdì  25 novembre 2022 a Messina, presso la sede dell’Istituto teologico “San Tommaso” , il primo Convegno di studi teologico-spirituali sulla figura del Servo di Dio Mons. Giuseppe Cognata, SDB (1885-1972), Vescovo di Bova e Fondatore delle Salesiane Oblate del Sacro Cuore (SOSC), IX gruppo della Famiglia Salesiana.

La numerosa e qualificata partecipazione al Convegno ha visto immergersi, nell’articolato e fitto programma, studenti, docenti del San Tommaso, numerose SOSC, esperti e cultori di storia del cristianesimo.

I lavori sono stati aperti, nella mattinata di giovedì 24, dai saluti delle autorità locali, l’Ispettore dei Salesiani di Sicilia e Tunisia, don Giovanni D’Andrea, e del Direttore dell’Istituto “San Tommaso”, don Gianni Russo. Sono seguite quattro intense relazioni che hanno tracciato il contesto teologico-magisteriale riguardante il riconoscimento della santità nella Chiesa – alla luce dei testi biblici, dei Padri della Chiesa, della spiritualità post-tridentina e nella teologia contemporanea.

Da questo contesto generale sono scaturiti i criteri interpretativi per la lettura della complessa vicenda biografica di Mons. Cognata – sintetizzata magistralmente da don Pierluigi Cameroni, Postulatore Generale delle Cause dei Santi della Famiglia Salesiana – grazie agli interventi di Mons. Cesare Di Pietro, Vescovo Ausiliare di Messina, e del Dott. Antonino Chilà, profondo studioso della storia della diocesi di Bova. A completamento della intensa giornata di studi, è intervenuto anche Mons. Giovanni Accolla, Arcivescovo Metropolita di Messina che ha presieduto l’Eucaristia.

Le relazioni della giornata seguente hanno portato l’attenzione sul significato dell’oblazione all’interno del carisma salesiano, attraverso tre relazioni strettamente connesse tra di loro, tenute dalla prof.ssa Lodovica Maria Zanet, Collaboratrice della Postulazione Generale, dal prof. don Jésus Manuel García Gutiérrez, Professore di spiritualità dell’Università Pontifica Salesiana (UPS) di Roma, e da P. François-Marie Léthel, carmelitano, già Predicatore della Casa Pontificia.

È stata proprio l’ultima relazione che ha toccato l’apice degli approfondimenti di studio, portando alla luce l’inedito “Memoriale del 1949”, che costituisce un documento unico e di valore inestimabile soprattutto per la spiritualità contemporanea e non solo per la Famiglia Salesiana, in un periodo attuale in cui la dignità episcopale necessita di esemplarità carismatica riconoscibile. Il sacrificio che Mons. Cognata ha subito lungo tutta la sua vita è stato un calvario permanente che conferma ancora una volta la piena conformazione al mistero pasquale di Cristo e la validità permanente del carisma salesiano di Don Bosco.

Infine, il Convegno è stato coronato dallo spettacolo musicale tenuto da “Charmonie Vocal Group” con la presenza dei giovani dei “Gruppi Alos”, l’Associazione Laici associati alla Congregazione delle Salesiane Oblate del Sacro Cuore.

Gli Atti del Convegno saranno curati dal prof. don Antonino Romano, Direttore della rivista “Catechesi. Nuova Serie” e saranno resi disponibili quanto prima.

Condividi questo Articolo
Previous Article

COVID-19, BOLLETTINO DELLA REGIONE CALABRIA DELL’1 DICEMBRE 2022

Next Article

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: l’Istituto di Istruzione Superiore “Einaudi-Alvaro” di Palmi dimostra la sua solidarietà con due MANIFESTAZIONI.

You may also like