Joppolo nel cuore: "Si faccia chiarezza sugli affidamenti esternalizzati" Joppolo nel cuore: "Si faccia chiarezza sugli affidamenti esternalizzati"

Joppolo nel cuore: “Si faccia chiarezza sugli affidamenti esternalizzati”

Nessun commento Share:

Il dissesto finanziario è stato dichiarato con debiti ancora da accertare, ma l’amministrazione non mette in atto il rispetto delle leggi affidando e pagando più volte gli stessi servizi”.

Ad affermarlo il gruppo consiliare di minoranza, “Joppolo nel Cuore”, Valerio Mangialardo, Biagio Zappia e Francesco Messina, in una nota inviata alla Procura generale della Corte dei Conti, alla Prefettura e al commissario straordinario di liquidazione, Sergio Raimondo, con la quale si chiede che venga fatta chiarezza sugli affidamenti esternalizzati.

I consiglieri richiamano la loro precedente nota del mese di aprile 2022 con la quale si “segnala – affermava – il consueto uso del denaro pubblico nel Comune di Joppolo in deroga da ogni norma e legge. Un Comune che sembrerebbe al collasso al punto tale che l’attuale maggioranza, eletta il 5 ottobre 2021, è già pronta a dichiarare il dissesto con un piano di riequilibrio in atto e continuando nelle doppie spese”.
Nello specifico, “l’ufficio Finanziario – dichiarano – con determina n. 5 del 1/02/2022 affidava il servizio di affiancamento e supporto all’Ufficio Finanziario e Tributi dell’Ente all’operatore economico P&M Soluzioni e Idee srls per la modica cifra di euro 54.168,00 iva compresa. L’operatore economico individuato si sarebbe dovuto occupare, per come previsto dall’art. 3 del capitolato d’appalto approvato dallo stesso responsabile con determina n. 2 del 28/01/2022, anche del servizio paghe. Purtroppo, lo stesso responsabile smemorato, con determina n. 13 del 17/03/2022 affidava il servizio di elaborazione paghe ed adempimenti connessi dal mese di marzo a giugno 2022 per euro 1.415,20 ad altra Ditta (Solutive srl). Crediamo di non dover aggiungere altro ma chiediamo a gran voce per il bene di un’intera cittadinanza nel rispetto delle leggi che venga fatta chiarezza sugli affidamenti che vengono esternalizzati con denaro pubblico”.
I consiglieri comunali di minoranza segnalano, altresì, ulteriori anomalie nelle procedure e nell’utilizzo del denaro pubblico. “Nonostante – dichiarano – questo gruppo abbia già segnalato il danno erariale causato dall’affidamento del servizio paghe a due ditte diverse (società P&M Soluzioni e Idee srls affidataria del servizio di affiancamento e supporto all’Ufficio Finanziario e Tributi dell’Ente e società Solutive srl che ha avuto l’affidamento diretto per lo stesso servizio) il Comune ha continuato impassibile nell’azione illegittima. Il responsabile Finanziario con determinazione n. 44 del 9/11/2022 ha liquidato alla Ditta Solutive il servizio di elaborazione stipendi dal 01/07/2022 al 31/12/2022. Addirittura viene pagato l’importo di euro 732,00 per un servizio che avrebbe dovuto espletare un altro operatore, per periodi futuri e quindi per lavori ancora non effettuati. Lungimiranti. In data 22/11/2022 vengono adottate 2 determinazioni la n. 82 del responsabile dell’Area Amministrativa e la n. 49 del responsabile dell’Area Finanziaria che nel Comune di Joppolo sono la stessa persona, bilocazione o clientelismo. Qui per adesso stendiamo un velo pietoso perché le competenze dei dipendenti e le ripicche della maggioranza sono sotto gli occhi di un’intera comunità. Nella prima viene liquidata alla Ditta Nuova Elscar la cifra di euro 732,00 per il servizio di manutenzione hardware e software sistema rilevazione presenze mentre nella seconda viene liquidata alla Ditta Immedia la cifra di euro 4.105,30 anche per il servizio personale presumibilmente già liquidato nello stesso giorno alla Ditta Nuova Elscar”.

Ma è con determina del responsabile Finanziario n. 47 del 22/11/2022 “che – afferma l’opposizione – si raggiunge l’apice dell’indecenza. Alla citata ditta P&M Soluzioni e Idee srls che si è aggiudicata con Determina n. 5 del 1/02/2022 il servizio di affiancamento e supporto all’Ufficio Finanziario e Tributi dell’Ente per la cifra di euro 54168,00, viene liquidata la somma complessiva di euro 22.272,20 per i mesi di giugno 2022, luglio 2022, agosto 2022 e settembre 2022. Quindi per il Comune la matematica è un’opinione avendo liquidato per 4 mesi ed in proporzione all’affidamento dato una cifra abnorme. Incapacità amministrativa o altro. Rinnoviamo a gran voce e per il bene di un’intera comunità l’urgenza che venga verificato questo scempio di atti e di spreco di denaro pubblico”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

COVID-19, BOLLETTINO DELLA REGIONE CALABRIA DEL 3 DICEMBRE 2022

Next Article

GIOIA TAURO:TUTTI IN CAMPO DIVERSAMENTE UGUALI   

You may also like

Joppolo nel cuore: "Si faccia chiarezza sugli affidamenti esternalizzati"