A Nicotera la premiazione dei vincitori del contest Pon Infrastrutture e Reti. Primo posto per la Giocolandia's band A Nicotera la premiazione dei vincitori del contest Pon Infrastrutture e Reti. Primo posto per la Giocolandia's band

A Nicotera la premiazione dei vincitori del contest Pon Infrastrutture e Reti. Primo posto per la Giocolandia’s band

Nessun commento Share:

Si svolgerà domani, alle 11, presso il palazzetto dello sport “Oasi della gioventù” di Badia, la cerimonia di premiazione dei vincitori della quinta edizione del contest creativo organizzato dal Pon Infrastrutture e Reti 2014/2020 nell’ambito dell’Azione di sensibilizzazione “Il Sud #InRete con l’Europa: racconta con i tuoi occhi”.

Anche quest’anno, infatti, il concorso è stato aperto a tutti i cittadini di Basilicata, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia, chiamati a interrogarsi e a ragionare su ricadute attese e cambiamenti auspicati sul proprio territorio, a seguito dell’attuazione degli interventi cofinanziati dal PON-IR. Quasi 300 musicisti, in gruppo o come solisti, hanno partecipato al concorso musicale dal titolo “La melodia dello sviluppo”, proponendo una loro versione dell’Inno alla Gioia di Ludwig van Beethoven, composizione simbolo dell’Unione Europea.

In questa fase di ripresa delle attività in presenza, anche se solo parzialmente, l’organizzazione ha ritenuto opportuno che la manifestazione si svolgesse proprio nella città del vincitore della “Sezione Gruppi” che è risultato essere la Scuola dell’Infanzia Giocolandia di Nicotera con il video “La gioia della musica” realizzato dai piccoli della Giocandia’s band diretta da Donato Arcuri ed Ester Rascaglia, frutto dei numerosi progetti musicali proposti dall’instancabile scuola nicoterese. I componenti della band, Rebecca Arcuri, Andrea Marra, Giacomo Marra, Simone Zappia, Domenico Zappia, Gabriel Zappia, Emma Capria, Mattia Solano, Serena Messina, Nicole Bartolo, Antonio Siraca, Samuele Campisi, Aurora Furci, Martina Limardo e Isabella Barillari, hanno proposto l’Inno alla Gioia arrangiato da Arcuri, registrando il video presso la stazione ferroviaria cittadina.

Durante la manifestazione verranno annunciati gli altri primi posti delle due categorie con i premiati che parteciperanno alcuni in presenza, altri in collegamento. Sarà un’occasione unica di condivisione, grazie anche alla presenza dei musicisti che hanno preso parte al concorso e che si esibiranno nel corso della cerimonia, per ripercorrere insieme un vero e proprio viaggio attraverso il ricordo, l’emozione e il legame con il territorio e le sue infrastrutture. Un viaggio che ha permesso ai bambini, studenti, giovani musicisti, appassionati e professionisti che hanno partecipato, non solo di mettersi in gioco, ma anche di conoscere più a fondo il territorio, le opere e i progetti del Programma, grazie a un lungo percorso di confronto e partecipazione. Sarà inoltre possibile partecipare online e seguire la diretta da remoto, maggiori dettagli verranno forniti nei prossimi giorni sui canali social ufficiali PON-IR Facebook e InstagramLa partecipazione alla cerimonia è aperta al pubblico.

Il Programma Operativo Nazionale (PON) Infrastrutture e Reti 2014-2020 persegue le priorità dell’Unione Europea nell’ambito delle infrastrutture di trasporto, contribuendo al miglioramento delle condizioni di mobilità delle persone e delle merci ed è finalizzato a garantire uno sviluppo competitivo dei territori delle regioni meno sviluppate del Mezzogiorno e a rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale.

Condividi questo Articolo
Previous Article

E’ stata inaugurata a Gioia Tauro, nella storica Sala Fallara una collettiva di Pittura e Scultura: “ Forme e Colori a Sala Fallara”.

Next Article

Si è conclusa qualche giorno fa con un enorme  successo  di pubblico e di critica la mostra “Impronte nell’Anima” di Adele Canale, ospitata nella sala del MuMe Museo delle Memorie a Campo Piale di Villa San Giovanni.

You may also like

A Nicotera la premiazione dei vincitori del contest Pon Infrastrutture e Reti. Primo posto per la Giocolandia's band