Oppido Mamertina: si è concluso il 1° Sinodo Diocesano “Camminare nella Verità”

Nessun commento Share:

Con una solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta da Mons. Francesco Milito vescovo della Diocesi Oppido Mamertina-Palmi, che si è tenuta nell’incantevole Cattedrale di Oppido Mamertina,  si è concluso il 7 dicembre, giorno in cui la Chiesa ricorda Sant’Ambrogio,  il Primo Sinodo diocesano “Camminare nella Verità”.

Il Sinodo è stato aperto l’11 ottobre del 2020 e in questi anni ha registrato l’impegno  di 156 Membri Sinodali: sacerdoti, seminaristi, diaconi, religiosi, religiose  e laici; in moltissime  sessioni, incontri complementari Assembleari, Circuli minores e  diverse iniziative.

Mons. Francesco Milito nella sua omelia, ha ripercorso le fasi del Sinodo partendo dal giorno dell’apertura.

“Il sinodo ci ha arricchiti di tanta grazia e tanti i doni che abbiamo ricevuto. Il Sinodo è esperienza gioiosa di preghiera è in questo clima dobbiamo restare, insieme a Maria madre di Gesù”.

Mons. Milito ha sottolineato l’importanza della conversione che deve essere: personale, pastorale, missionaria e liturgica.

“Una Chiesa in uscita aiuta le entrate”.

Importante è poi la formazione permanente e quindi  è necessario impostare nello stile sinodale, gli Uffici Diocesani di Pastorale.

Il Sinodo deve essere abbondanza e la Chiesa deve parlare nel tempo.

Mons. Milito ha concluso soffermandosi sull’inculturazione del Sinodo: “ attingere dal Libro del Sinodo testo base di riferimento, la sistemazione e l’immissione nel vissuto della Chiesa diocesana del suo patrimonio elaborato per consegnarlo al futuro”.

Alla fine della  Liturgia Eucaristica  Mons. Milito ha consegnato a  ogni sinodale il Libro del Sinodo, che permetterà l’attuazione concreta del Vangelo  in tutte le parrocchie della Diocesi Oppido Mamertina-Palmi.

Le foto accluse all’articolo sono state concesse dall’Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Michele Nasso editore de “La bella Cinquefrondi” annuncia  che è stata bandita la 4° edizione del concorso “Condividi il tuo presepe”.

Next Article

COVID-19, BOLLETTINO DELLA REGIONE CALABRIA DEL’11 DICEMBRE 2022

You may also like