Roma:Presentazione dei libri: Woody Allen dalla A alla…W -Tutte le Tematiche dei film Woody’s Radio Days-L’anima musicale del cinema di Woody Allen, di Olga Lumia

Nessun commento Share:

Presentazione dei libri: Woody Allen dalla A alla…W -Tutte le Tematiche dei film Woody’s Radio Days-L’anima musicale del cinema di Woody Allen,di Olga Lumia.

Intervengono Ernesto Assante, giornalista e critico musicale e Anselma Dell’Olio, regista, sceneggiatrice e critica cinematografica

mercoledì 21 dicembre, ore 18:30, hotel Savoy .

A distanza di sei anni dalla prima fortunata edizione, torna in libreria, questa volta per Armando Curcio Editore e in versione totalmente aggiornata, un saggio assolutamente unico, scritto da Olga Lumia, docente di Filosofia, giornalista, scrittrice

e autrice televisiva, già autrice per Armando Curcio Editore di Nessuno sa dove arrivi l’amore (2016), premio romanzo psicologico al concorso letterario Città di Sarzana, e di Madri Spezzate (2018).

Woody Allen dalla A alla…W-tutte le tematiche dei film, questo il nuovo titolo, è un lavoro denso e meticoloso, mai affrontato prima. Un lavoro ricco di spunti originali e interessanti e di continui richiami a filosofia, letteratura e poesia.

Nel volume ciascun film di Woody Allen viene sezionato e messo a confronto con gli altri, in un susseguirsi alfabetico di tematiche identificative dell’opera del grande cineasta. In poco più di cinquecento pagine l’autrice scandaglia trame e

personaggi, coniugandoli alle tematiche care a Woody Allen, che sempre, ritornanonei suoi film: Amicizia, Amore, Caso, Colpa. Depressione, Donne, Famiglia, Filosofia, Fortuna. E ancora: Illusioni, Matrimonio, Morale, Morte, Omicidio. E poi:

Politica, Psicoanalisi, Religione, Romanticismo, Rimpianto. Sesso. Ma anche Suicidio e Tradimento.

La prima edizione del libro, era stata adottata dalla libreria del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

A presentare il nuovo volume sarà Anselma Dell’Olio, regista, e critico cinematografico, vincitrice, nel 2018, del David di Donatello con il suo documentario sul regista Marco Ferreri, con il quale ha collaborato a lungo.

La presentazione sarà anche occasione per discutere di un altro saggio scritto da Olga Lumia, sul regista newyorkese: Woody’s Radio Days-l’anima musicale del cinema di Woody Allen (Armando Curcio Editore), uscito nel gennaio 2020, all’inizio della pandemia.

Un libro in cui l’autrice analizza le colonne sonore dei film di Woody Allen e in cui è contenuta un’intervista esclusiva realizzata via mail all’autore.

Ne parlerà con Ernesto Assante, giornalista e critico musicale, autore di numerosi volumi.

Il performer letterario Raffaello Fusaro, leggerà brani tratti dai libri di Woody Allen.

L’incontro si terrà alle ore 18:30 nella sala Barberini dell’hotel Savoy, in via Ludovisi, 15 a Roma. Ingresso libero.

Seguirà cocktail.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Spaccio di droga a Vibo Valentia: tre arrestati dalla Polizia di Stato

Next Article

ASSOCIAZIONE CULTURALE ANASSILAOS : “La moneta antica e le sue diverse percezioni e “utilità” tra storia e collezionismo”

You may also like