Reggio Calabria: La Memoria e l’Impegno. In ricordo del Magistrato Lidia Gaeta

Nessun commento Share:

Sabato 4 Febbraio, presso l‘Auditorium “Cosimo Fazio “ della Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria , in occasione della Giornata mondiale contro il cancro, si  è tenuto un importante evento, organizzato dalla dott.ssa Anna Maria Stanganelli, Garante della Salute della Regione Calabria, in memoria del Magistrato Lilia Gaeta.

L’evento si è aperto con l’esecuzione dell’Inno di Mameli e subito dopo la dott.ssa Anna Maria Stanganelli, si è soffermata sull’importanza della giornata e sulla figura del magistrato Lidia Gaeta, di cui la Calabria deve essere orgogliosa. La signorilità, la gentilezza e l’affabilità della presidente Gaeta, insieme a tante altre qualità umane e professionali, sono un  ricordo indelebile nelle  menti e nei  cuori di chi l’ha conosciuta.

Lidia Gaeta  era  un magistrato molto competente e abile nell’interpretazione del diritto, oltre che donna raffinata e di grande umanità.

Dopo i saluti del Colonnello Vittorio Carrara Comandante Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria;  il Ministro Orazio Schillaci in collegamento video ha sottolineato che:<< Il Piano oncologico nazionale, la ricerca e la lotta al cancro sono tra le priorità del governo; purtroppo il Covid ha rallentato gli  screening, alzando la soglia di rischio, ma adesso ci sono dei programmi di screening che assicureranno ai pazienti gli interventi adeguati. Il lavoro del governo mira, inoltre ad abbattere le disuguaglianze e  far sì che i pazienti si possano curare nella propria regione>>.

A seguire si sono succeduti gli interventi del Presidente del Consiglio Regionale Filippo Mancuso; del sindaco f.f. Paolo Brunetti; del Consigliere Metropolitano Giuseppe Giordano; del prefetto Massimo Mariani del Procuratore Capo Giovanni Bombardieri, del Presidente f.f. della Corte d’Appello Bruno Muscolo; del Presidente del Tribunale Maria Grazia Arena e del dott. Gerardo Dominijanni Procuratore Generale presso la Corte D’Appello di Reggio Calabria.

Da questi interventi, sono emersi la passione e l’impegno di Lidia Gaeta, volti alla tutela della persona ed in particolare i soggetti fragili e il suo sorriso luminoso che  confortava tutti.

Cosimo Sframeli, nel suo messaggio ha evidenziato l’inizio dell’attività professionale della Gaeta, quale componente del Collegio giudicante che, a Locri, per la prima volta in Italia, applicava il 416 bis.

Antonio Marziale Garante per l’ Infanzia e l’Adolescenza della Regione Calabria, nella sua riflessione ha messo al centro la presenza dei ragazzi che rappresentano il futuro, ricordando anche la figura di Livatino che ha lottato contro il cancro sociale.

Il dott.Said Al Saayad Direttore U.O. Radioterapia Oncologica. Direttore Dipartimento Onco-Ematologia-Radioterapia Grande Ospedale Metropolitano Bianchi-Melacrino –Morelli, nel suo intervento ha annunciato che sarà intitolato a Lidia aeta il nuovo acceleratore lineare d’avanguardia che verrà installato entro l’anno, che ridurrà di molto l’emigrazione sanitaria.

Inoltre, hanno Ricordato la Gaeta la dott.ssa Lidia Papisca Presidente Associazione Grace;la dott.ssa Giuseppina Silvia Putortì medico di Medicina Generale; l’avv. Consolato Minniti giornalista e l’avv. Giuseppe Valerio Branca Giornalista.

Ha emozionato la testimonianza di Giuseppe Perri, che ha lottato contro una leucemia acuta.

Il ragazzo, presente insieme alla preside Lucia Zavettieri dell’Istituto Galilei-Pascoli a  Rosalba Mandaglio della Oncoematologia pediatrica del Gom e al prof. Giuseppe Livoti.

L’evento si è concluso con  la testimonianza del dott. Luciano Gerardis marito della Gaeta,( presenti anche le figlie Enrica ed Elisa), il quale ha ricevuto dalla Presidente Maria Grazia Arena il premio istituito dalla dott.ssa Stanganelli alla memoria di Lidia Gaeta.

Numeroso il pubblico presente tra cui autorità civili, religiose e militari, rappresentanti del mondo dell’associazionismo e scolastico.

L’evento è stato intervallato dall’orchestra Giovanile Dello Stretto

“G. Leotta” diretta dal maestro Monorchio e dal Gruppo della Sezione Provinciale ENS di Reggio Calabria.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Rinvenuto materiale bellico giacente sul fondale di Nicotera Marina

Next Article

Molinaro : giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare. Meno spreco di cibo, meno povertà e più benessere

You may also like