Il Consorzio del Cedro di Calabria presente al Fruit Logistica 2023 di Berlino

Nessun commento Share:

In occasione della più grande manifestazione europea di settore, Fruit Logistica 2023 di Berlino, la fiera specializzata dedicata ai prodotti ortofrutticoli, dalla produzione alla distribuzione e commercializzazione, che quest’anno ha accolto  oltre 2.600 espositori, provenienti da 92 paesi,  i consorzi ortofrutticoli calabresi hanno partecipato all’evento fieristico tedesco, grazie alla stretta collaborazione con l’Assessorato regionale all’Agricoltura guidato da Gianluca Gallo, all’interno di uno spazio tutto dedicato alla Calabria e sotto il claim “Calabria Straordinaria”.

Anche Il Consorzio del Cedro di Calabria, solo dopo pochi giorni dalla pubblicazione della domanda di registrazione della DOP Cedro di Santa Maria del Cedro sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE del 24 gennaio 2023, ai sensi dell’articolo 51 del regolamento (UE) n. 1151/2012, ha avuto  uno spazio tutto suo, all’interno dell’area della collettiva calabrese.

La straordinaria  presenza è stata possibile grazie all’implementazione delle attività di promozione e internazionalizzazione volute dal Presidente della Regione Calabria  Roberto Occhiuto e  dall’Assessore  all’Agricoltura Gianluca Gallo.

Il prezioso  lavoro svolto in fiera, ha permesso al Consorzio di aumentare la visibilità del prodotto, attraverso gli incontri BtoB e di confrontarsi con molte aziende nazionali e internazionali del settore.

Lavoro che diventa anche opportunità per nuovi progetti e collaborazioni, da  realizzare già a partire dal Macfrut in programma a Rimini dal 3 al 5 maggio 2023.

La presenza in fiera, infatti, si inserisce nel più ampio lavoro sinergico, già in atto tra il Consorzio del Cedro di Calabria e il Dipartimento Agricoltura, che sta già producendo risultati molto importanti.

Sono in fase di realizzazione diversi progetti su tutte le direttrici indicate dal Dipartimento per lo sviluppo delle politiche legate all’agricoltura e allo sviluppo rurale: innovazione (misura 16.1.1 e 16.2 del PSR Calabria), formazione rivolta ai giovani attraverso il programma Erasmus +, cooperazione territoriale con la misura 16.3.1 del GAL Riviera dei Cedri, ultimo ma non meno importante, l’avvio di attività legate all’internazionalizzazione, dove Fruit Logistica ha rappresentato un luogo di confronto per mettere a fuoco una strategia da attuare già a partire dalle prossime settimane.

Tante le iniziative in cantiere, tutte  di respiro internazionale, tra  cui  la prestigiosa mostra “Protagonisti del Tempo d’Arte”, il 14 aprile 2023 presso il Museo del Cedro, durante la quale presenzieranno il noto critico d’arte e sottosegretario alla cultura, Vittorio Sgarbi, e il giornalista Paolo Di Giannantonio.

Inoltre  è  in programma,  il “Mediterraneo Cedro Festival”, che si terrà dal 17 al 21 agosto 2023, sul Lungomare di Santa Maria del Cedro; un importante  manifestazione che si prefigge l’obiettivo di “parlare al mondo”, grazie all’universalità del Cedro di Santa Maria del Cedro, marcatore identitario della Riviera dei Cedri e simbolo di dialogo e di confronto interculturale.

Le  attività di marketing territoriale, già avviate attraverso il circuito della “Via del Cedro di Calabria”, permetteranno al Cedro di Santa Maria del Cedro una visibilità internazionale, anche grazie al coinvolgimento dell’UCE- Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, che gode di ottimi rapporti con le comunità ebraiche di tutto il mondo.

In merito al  Festival, in particolare, la strategia dell’evento sarà focalizzata sulla realizzazione di incontri di presentazione della destinazione Calabria, con focus la Riviera dei Cedri, e sulla degustazione delle eccellenze enogastronomiche regionali, frutto di secoli di storia e tradizione.

Saranno coinvolti sia gli addetti ai lavori (operatori) che gli ambasciatori della comunicazione, come influencer, blogger, giornalisti e tanto altro.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Proseguono gli incontri Avis nelle scuole del territorio sui benefici del dono e del corretto vivere. Martedì appuntamento all’alberghiero di Vibo

Next Article

APICOLTURA, PIÙ DI UN 1 MILIONE E 300 MILA EURO PER GLI OPERATORI DEL SETTORE. LA CALABRIA QUARTA IN ITALIA PER NUMERO DI ALVEARI E TERZA PER PRODUZIONE

You may also like