I Lions promuovono a Nicotera l’Alzheimer Caffè: un luogo dove poter esperire un sentimento di appartenenza e dove poter trovare riconoscimento e accettazione. I Lions promuovono a Nicotera l’Alzheimer Caffè: un luogo dove poter esperire un sentimento di appartenenza e dove poter trovare riconoscimento e accettazione.

I Lions promuovono a Nicotera l’Alzheimer Caffè: un luogo dove poter esperire un sentimento di appartenenza e dove poter trovare riconoscimento e accettazione.

Nessun commento Share:

E’ stato presentato sabato 4 marzo   il nuovo Alzheimer Caffè di Nicotera, che sarà ospitato presso i locali dello studio della Dott.ssa Vardè Vittoria, psicologa-psicoterapeuta ed esperta in neuropsicologia nonché membro del Coordinamento degli Alzheimer Caffè della Regione Calabria. Nati negli anni 80 in Olanda ma diffusasi ben presto anche in Italia, gli Alzheimer Caffè rappresentano un intervento socio assistenziale raccomandano dal Piano Nazionale Demenze nella gestione integrata del paziente affetto da demenza e del caregiver.

https://www.youtube.com/watch?v=5tqrCelIYyA

Diverse revisioni sistematiche dimostrano, infatti, che i programmi di supporto multicomponente per le persone affette da demenza in sintonia con le esigenze individuali, sono più efficaci delle singole attività di supporto per i pazienti. Gli Alzheimer Caffè si collocano nei servizi rivolti alla persona con decadimento cognitivo lieve o moderato e si configurano come luoghi di cura in cui i malati assieme ai propri familiari possono sperimentare conforto e supporto, contrastando il senso di solitudine che spesso contraddistingue il vissuto di chi riceve la diagnosi di demenza,

All’interno degli Alzheimer Caffè vengono messi in atto interventi non farmacologici indirizzati ai pazienti e gruppi di supporto psicologico per i familiari. Si deduce quindi come questo intervento psico-sociale, rappresenti un prezioso aiuto nel migliorare la qualità della vita delle persone affette da demenza e dei loro caregivers. La  neurologa Amalia Cecilia Bruni e la Dott.ssa Vittoria Vardè Psicologa-psicoterapeuta e vicepresidente del Lions Club di Nicotera hanno posto l’attenzione sul lavoro svolto in questi anni per promuovere sul territorio calabrese gli Alzheimer caffè, una buona pratica assistenziale che permette di vivere al paziente  e al caregivers un luogo protetto e informale, dove è possibile  esperire un sentimento di appartenenza e dove poter trovare riconoscimento e accettazione e soprattutto contrastare lo stigma sociale ancora associato alla patologia.

A sostegno del progetto anche il Presidente di Federsanità Anci Calabria, Giuseppe Varacalli che da tempo in sinergia con il Coordinamento Regionale degli Alzheimer caffè promuove sul territorio azioni di sensibilizzazioni e conoscenza. All’evento hanno partecipato Antonio Leonardo Montuoro Presidente del Lions Club di Nicotera, Armando Alessi Presidente Zona 25, Giuseppe Ventra Presidente XI Circoscrizione e numerosi esponenti Lions dei diversi club, che tutti all’unanimità hanno espresso apprezzamento e riconoscimento nei riguardi del service, riconoscendone l’elevata rilevanza sociale.

Vittoria Vardè

Condividi questo Articolo
Previous Article

Film, mostre e sfilate: il 2023 dell’Accademia di Belle Arti nel segno della contaminazione del territorio con l’arte e la bellezza. Presentato “Il Vuoto”, il film di Giovanni Carpanzano prodotto dall’Aba: un altro dei progetti per celebrare i 50 anni di attività dell’Istituto. Protagonisti anche gli studenti, che possono mettere in pratica le competenze acquisite in aula.

Next Article

SERRATA: “QUESTA GIOIA VA ANNUNCIATA… CANTI E PAROLA DI DIO”

You may also like

Lascia un commento

I Lions promuovono a Nicotera l’Alzheimer Caffè: un luogo dove poter esperire un sentimento di appartenenza e dove poter trovare riconoscimento e accettazione.