Ieri a Gioia Tauro Francesca Frachea responsabile del Dipartimento Provinciale di Equità Società e Disabilità FDI, ha coinvolto le  Dirigenze della ASD GIOIESE 1918 e del Bocale Calcio ADMO per un’iniziativa volta alla sensibilizzazione sull’autismo

Nessun commento Share:

Il 2 aprile è la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo istituita nel 2007 dall’Assemblea generale dell’ONU per sensibilizzare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico. In questa giornata i principali monumenti delle città vengono illuminati di blu (il colore scelto dall’ONU) come simbolo di vicinanza alle persone con autismo e alle loro famiglie e tante sono le iniziative  per  promuovere la ricerca e la diagnosi, contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui sono ancora oggi vittime le persone autistiche e le loro famiglie.

L’ obiettivo del 2 Aprile è proprio quello di migliorare la qualità della vita delle persone autistiche, puntando i riflettori su questa particolare disabilità.

Francesca Frachea responsabile del Dipartimento Provinciale di Equità Società e Disabilità FDI, ha coinvolto le  Dirigenze della ASD GIOIESE 1918 e del Bocale Calcio ADMO per un’iniziativa volta alla sensibilizzazione su questa tematica. I giocatori, insieme agli arbitri e ai dirigenti hanno indossato un fiocco blu in occasione della XXVIII Giornata del Campionato di Eccellenza 2022/2023 che si é disputata ieri  presso lo Stadio Polivalente  ” P. STANGANELLI” a Gioia Tauro (RC) .

La Frachea  ha letto due messaggi pregni di significati, inviati dal  Vice Ministro del lavoro e delle Politiche Sociali On. Maria Teresa Bellucci e del Consigliere Regionale On. Luciana De Francesco.

Francesca Frachea ha dichiarato:<<Ringrazio,  le due società, con i rispettivi calciatori, gli arbitri e la FIGC- Lega Nazionale Dilettanti, che hanno aderito con grande disponibilità all’iniziativa, contribuendo all’attività di sensibilizzazione in uno stadio gremito di tifosi pronti a festeggiare la promozione della Gioiese.

Ieri a Gioia Tauro, in una giornata tutta viola, spiccava anche il colore blu dell’Autismo.

Un segnale importante, per evidenziare come lo sport possa costituire a tutti gli effetti un fattore di inclusione sociale e veicolo di valori sani e edificanti>>.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Sanità Nicotera, riapre i battenti l’ambulatorio di ginecologia e ostetricia

Next Article

IN CALABRIA AL VIA L’OPERAZIONE DI ACCREDITAMENTO DI NUOVE REALTÀ MUSEALI. PRINCI: “GRANDE OPPORTUNITÀ PER SALVAGUARDARE E FAR CONOSCERE AL PAESE L’INGENTE PATRIMONIO DEI MUSEI CALABRESI”

You may also like