Competizione nazionale di italiano: c'è il Liceo "Vinci", insieme all'Iti anche alle finali dei Campionati studenteschi Competizione nazionale di italiano: c'è il Liceo "Vinci", insieme all'Iti anche alle finali dei Campionati studenteschi

Competizione nazionale di italiano: c’è il Liceo “Vinci”, insieme all’Iti anche alle finali dei Campionati studenteschi

Nessun commento Share:

Quest’anno, tra le 1256 scuole italiane e i più di 20.300 iscritti, per la prima volta hanno preso parte alla XII Competizione nazionale di italiano, categoria junior, anche gli studenti del primo anno del Liceo classico “Bruno Vinci” del dirigente scolastico Marisa Piro.

Gli studenti con entusiasmo, interesse e forte motivazione hanno partecipato alla competizione che, pur se individuale, li ha visti lavorare insieme nella fase di allenamento, anche con il gruppo classe, in modo solidale, con un forte spirito di collaborazione e di squadra, con quella sana competizione che è volta a valorizzare il merito di ciascuno.

Le prime fasi delle selezioni si sono svolte in modalità online contemporaneamente in tutte le scuole italiane; giorno 27 febbraio si sono svolte le selezioni di Istituto e gli alunni Cristian Frigato, Nicolay Valuev e Marianna Tripaldi della classe I B, distinguendosi con il punteggio medio di 25.175, nettamente superiore alla media provinciale, regionale e nazionale (Media nazionale 23.12 – Media Regione Calabria22.19 – Media della Provincia 22.06) hanno conquistato con onore l’accesso alle semifinali dello scorso 23 marzo durante le quali hanno ottenuto eccellenti punteggi, confermando, anzi migliorando, la loro ottima prestazione (punteggio medio 25.26), collocandosi primi nel distretto, tra i primi dieci nella provincia e tra i primi 95 studenti a livello regionale.

Le prove sostenute hanno riguardato i diversi livelli di padronanza della lingua (ortografia, morfologia, sintassi, punteggiatura, lessico, testualità), con riferimento anche agli obiettivi e ai contenuti disciplinari per l’Italiano riportati nelle Indicazioni nazionali per i licei e nelle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali. Le prove della Gara di Istituto e della Gara Regionale o Semifinale prevedevano domande sia risposta chiusa che a scelta multipla. Le olimpiadi si propongono di incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana, elemento essenziale della formazione culturale di ogni studente e base indispensabile per l’acquisizione e la crescita di tutte le conoscenze e le competenze.

Gli alunni del Liceo insieme ai compagni dell’Itis “Achille Russo”, hanno partecipato, altresì, ai Campionati studenteschi di sport organizzati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Dopo aver superato le diverse fasi contro le otto scuole vibonesi partecipanti, gli alunni delle scuole superiori nicoteresi si sono distinti in tutte le gare, prima battendo il Liceo scientifico “G. Berto” e  l’Ipseoa “E. Gagliardi”, poi sconfiggendo l’ Ite “G. Galilei” nella finale provinciale.

Emozionati e soddisfatti dell’importante risultato raggiunto insieme ai professori Elena Lazzaro e Luciano Lapa, si preparano adesso a rappresentare la provincia di Vibo Valentia alle sfide regionali, che si svolgeranno a Bisignano (CS). A loro è giunto il sostegno e il tifo del dirigente scolastico Piro che, nel complimentarsi con i ragazzi, ha espresso loro vive congratulazioni con l’augurio di raggiungere sempre traguardi più ambiti.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Reggio Calabria, successo per il corso in Empatia e tecniche di comunicazione efficace targato ‘Coop. L. Nocera’

Next Article

Si è tenuto a Polistena  nel Santuario di Maria S.S. Dell’Itria, il concerto Dell’Ensemble “Nicola Rodinò Toscano” dal tema “DIES IRAE”

You may also like

Competizione nazionale di italiano: c'è il Liceo "Vinci", insieme all'Iti anche alle finali dei Campionati studenteschi