Il Colonnello Carlo Calcagni, l’uranio impoverito e la battaglia per la vita

Nessun commento Share:

Si può essere e sentirsi “soldato” ed “atleta” e, pur nella malattia e nella sofferenza, essere esempio ed esprimere il massimo grado di solidarietà verso il prossimo? Noi diciamo di sì è di ciò abbiamo la testimonianza vivente di Carlo Calcagni, Colonnello del Ruolo d’Onore dell’Esercito Italiano, contaminato dall’uranio impoverito nel 1996 durante la sua missione come elicotterista in Bosnia Erzegovina. Sarà lui il protagonista e testimone dell’incontro pubblico, organizzato da Cantiere Laboratorio, dal titolo: “Il Colonnello Carlo Calcagni, l’uranio impoverito e la battaglia per la vita”. L’evento avrà luogo sabato 15 aprile alle 17:00 al Centro Congressi “Prunia” in via S. Umile di Bisignano 15, a Lamezia Terme. Presenta e modera l’incontro la giornalista dott.ssa Angela Forte, nonché presidente del Museo di Arte contemporanea di Acri (CS). Seguiranno i saluti di Bruno Spatara di Gioventù Controcorrente, l’intervento di Vittorio Gigliotti, presidente di Cantiere Laboratorio e la conclusione del Colonnello Carlo Calcagni. Sarà anche presente e saluterà i convenuti, l’attore e regista MattiaScaramuzzo che sta realizzando un importante progetto cinematografico con il Colonnello. “Dall’impegno di Cantiere Laboratorio – dice il suo presidente Vittorio Gigliotti – Lamezia Terme e la Calabria si onorano della presenza del Colonnello Carlo Calcagni, un Uomo, Soldato e Campione Sportivo, che testimonia l’amore per la vita in una società dove predomina la cultura della morte. Un Uomo che è portavoce delle centinaia di nostri giovani militari, che, a seguito dei bombardamenti con l’uranio impoverito sull’ex Jugoslavia, sono deceduti “nel silenzio e nella solitudine” e di quelli ammalati, “che stanno soffrendo e combattono in una casa, da soli, magari senza aiuto” contro la morte. A questi ragazzi – conclude Gigliotti – a questi umili servitori della Patria, è dedicato l’evento, affinché non vengano dimenticati e per ricordare che l’”uranio impoverito” uccide l’uomo ed avvelena per sempre l’ambiente”. Un appuntamento da non perdere ed un uomo, Carlo Calcagni, che vale la pena ascoltare.

Condividi questo Articolo
Previous Article

REGIONE, PIANTE OFFICINALI. IL CONSIGLIO APPROVA LA LEGGE DI TUTELA E VALORIZZAZIONE. GALLO: “PASSAGGIO ESSENZIALE PER UN SETTORE DI VITALE IMPORTANZA”

Next Article

Amministrative Gioiosa Ionica, la lista  Costruire Insieme  lavora puntando sui giovani Martina Ollio  candidata nella lista Costruire Insieme  al fianco di Depino

You may also like